Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addio a Dario Sebaste, il re del torrone di Gallo Grinzane

ALBA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' mancato Dario Sebaste, classe 1932, titolare della omonima fabbrica di torrone e dolci alla nocciola di Gallo Grinzane.

Ho conosciuto Dario Sebaste qualche anno fa. Un gigantesco gallo alto circa tre metri accoglie all'ingresso della fabbrica. Ma non finisce qui, anche nella saletta all'ingresso c'è una singolare esposizione di galli, di tutte le dimensioni e fogge. In ferro, legno, in ceramica, in vetro.

Mi spiegò la figlia Egle durante l'intervista: “E' la passione di mio padre collezionare galli di ogni tipo e non sono tutti esposti nella sala.”

“Perchè proprio il gallo come simbolo della Sebaste?” “

E' nato dal luogo dove ha sede il torronificio, la frazione di Grinzane Cavour “Il Gallo”.

L'azienda Sebaste, come altre in Langa, è nata facendo di necessità virtù. Il nonno iniziò la produzione utilizzando la nocciola, invece della mandorla. Quel mattino non erano ancora le nove, che Dario Sebaste venne a salutarmi. Mi mostrò con orgoglio la confezione del primo torrone prodotto, ancora avvolta in cellophane trasparente con la nota etichetta adesiva dorata col gallo: “Questa è la prima confezione, quella a me più cara. Si deve vedere la qualità del prodotto, perfetto e buono.”

Sempre presente in azienda? “Ogni mattina assaggio il torrone classico, quello ricoperto di cioccolato e anche i tartufi di cioccolato ai vari gusti. E' un piacere goloso e anche una verifica continua del prodotto. Per migliorarne sempre la qualità.”

Una storia di famiglia quella dei Sebaste che si fonde con quella della ditta, e che è giunta alla quarta generazione.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto da confraternitanocciola.net)

 

VIDEO