Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sabato la Route del Marguareis che porta a esplorare le Ciclovie delle Alpi del Mediterraneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 2 settembre torna la Route del Marguareis in MTB. Quinta edizione di una cicloturistica che è già diventata una prestigiosa classica per gli appassionati delle "ruote grasse". La partenza è da Tenda (Francia) con arrivo a Chiusa di Pesio (Italia), valicando le montagne pallide e i verdi pascoli del massiccio del Marguareis. L'itinerario concatena tratti delle spettacolari Ciclovie delle Alpi del Mediterraneo, quali la mitica Alta Via del Sale e la scenografica Ciclovia del Duca, recentemente restaurata.

La Route del Marguareis è una manifestazione sportiva internazionale non competitiva, per atleti con buone capacità fisiche e tecniche dotati di E-Bike (consigliata) o di Mountain-Bike muscolare. Si pedala in gruppo guidati da accompagnatori cicloturistici. Per l’edizione 2023 il tracciato presenta uno sviluppo di 73 km e un dislivello positivo di circa m 2150, con punti di ristoro e di assistenza (possibilità di ricarica parziale e-bike).

Raggiunta Limone Piemonte in pullman, lo spostamento a Tenda avverrà con il treno della Ferrovia delle Meraviglie. Dalla pittoresca cittadina francese, in sella alle mountain-bike si percorrerà brevemente la D6204 in discesa fino a San Dalmazzo di Tenda (St. Dalmas-de-Tende). Successivamente avrà inizio la sostenuta salita su asfalto sulla D91 per arrivare al bacino artificiale del Lac des Mesches e alla borgata alpina di Casterino (Castérine). Più avanti, in ambiente ruvido e dirupato, con una dinamica via a fondo naturale si risalirà alle praterie sommitali ed ai vecchi edifici militari della Baisse de Peyrafique. In seguito il tracciato si sviluppa lungo con un panoramico percorso in quota di grande pedalabilità, sfiorando il vistoso Fort de la Marguerie e pervenendo al Colle di Tenda.

Passati gli ottocenteschi Forti di Tenda è previsto un ristoro allo Chalet Le Marmotte, quindi si continuerà a cavallo dello spartiacque alpino principale a duemila metri di altitudine sulla Limone-Monesi o Alta Via del Sale, la strada bianca più spettacolare d’Europa, incontrando numerose opere di ingegneria viaria, come il celebre “tornante sospeso” presso il Colle della Boaria.

In corrispondenza della Capanna Morgantini si imboccherà la Ciclovia del Duca, con la quale si discenderà la lunare e desolata Conca della Carsene, ricca di fenomeni geologici. Dopo l’attraversamento del caratteristico intaglio roccioso del Passo del Duca, fra isolati pini mughi, la Ciclovia divalla sul versante Pesio con allungati e veloci tornanti, per abbassarsi nella suggestiva foresta di conifere del Prel. Infine, dal Piano delle Gorre, si raggiungerà il centro storico di Chiusa di Pesio lungo la viabilità ordinaria.

Dopo tre anni di lavori di manutenzione, la Ciclovia del Duca, oggi ripropone il tracciato storico dell'ex strada militare 194, completamente ripristinato che rappresenta uno splendido collegamento per la mountain-bike tra la Valle Pesio e l'Alta Via del Sale, attraverso i grandiosi scenari alpini del Parco Naturale del Marguareis.

L’iniziativa è sostenuta e promossa dall’ATL del Cuneese. Per info e iscrizioni: CONITOURS 0171 696206, 0171 698749, info@cuneoalps.it o bikeroom@cunealps.it. Quota di iscrizione € 50 comprensiva di maglietta ufficiale, assicurazione, assistenza sul percorso, trasporto bus + treno, accompagnatori cicloturistici, pacco evento e cena finale (noleggio e-bike a partire da € 40 presso i noleggiatori convenzionati). La partecipazione è riservata ad atleti maggiorenni (liberatoria per minori accompagnati), in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistico o non agonistico.

(Foto Roberto Croci)

VIDEO