Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Prato Nevoso sabato 30 si scende in bici giù dalle piste da sci

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Giù da una pista da sci in sella ad una bicicletta. L’avventura a Prato Nevoso non conosce confini. Il prossimo appuntamento è per sabato 30 gennaio. Va in scena “Bike to hell”, prima sfida in Conca di biciclette sulla neve. E per garantire come sempre spettacolo ed emozioni, gli organizzatori della Prato Nevoso ski hanno pensato bene di assicurarsi la partecipazione di alcuni dei “mostri sacri” in questa disciplina che a indubbie capacità tecniche e atletiche abbina una certa dose di coraggio e di spericolatezza.

Tra gli atleti invitati figurano Francesco Colombo, neo campione italiano di downhill, che raggiungerà Prato Nevoso insieme con alcuni ragazzi del team ligure “Argentina bike”, Loris Revelli, vincitore di una tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole e, ancora, Vanni Oddera, partecipante all’ultima Winter wheels, un nome noto nel mondo del freestyle-motocross. Ma c’è di più. Lanciarsi su due ruote da una pista di sci per vedere l’effetto che fa non è uno sport solo al maschile. Ecco allora che sabato in Conca si esibiranno anche Laura Rossin e Alia Marcellini e altre valorose concorrenti, capaci di infiammare la platea.

Ma al di là del parterre di vip e atleti, la “Bike to hell” si annuncia già un successo sotto l’aspetto organizzativo. I concorrenti – al massimo si potrà raggiungere quota 280 – saranno divisi in tre categorie. La prima, quella più numerosa, il racing, mette insieme bike enduro, freeride e downhill. La seconda, fat, è riservata alle bici che montano pneumatici molto larghi e, terza e ultima categoria (che si annuncia anche come la più divertente almeno dal punto di vista dello spettatore) la crazy che vedrà schierato al nastro di partenza qualsiasi mezzo a due ruote o pedali capace di affrontare un discesa sulla neve.

Possono partecipare solo maggiorenni, per tutti c’è l’obbligo di casco integrale e protezioni, non si può gareggiare con gomme chiodate. Preiscrizione obbligatoria, prime prove libere dalle 16,30. Poi tre ore dopo, alle 19,30, via alle gare, con le eliminatorie nella categoria racing.

“Un evento per tutti gli appassionati di ciclismo, dal professionista all’amatore – spiegano alla Prato Nevoso ski. Ma non solo. Un raduno di riders che avranno la possibilità di sfidarsi in una competizione agonistica per i professionisti e in stile goliardico per tutti gli altri”.

VIDEO