Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Pian Muné e a Crissolo da sabato 5 si torna a sciare come si deve

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

ELISA AUDINO - La neve di marzo regala, in dirittura d'arrivo, l'apertura al completo di tutti gli impianti della Valle Po: week-end all'insegna dello sci sia a Pian Muné che a Crissolo.

Per Pian Muné l'apertura ha un sapore ancora più speciale: dopo alcune stagioni brillantemente superate con il solo supporto delle ciaspole e dello sci alpinismo, quest'anno - con il nuovo rifugio a quota 1500 mt, in perfetto stile alpino e gli impianti rinnovati - si sperava proprio di poter unire alla formula del turismo dolce anche quella dello sci e dello snowboard da pista.

Poco importava, fino a ieri: Pian Muné ha dimostrato di essere in grado di superare non solo la mancanza dell'apertura degli impianti di risalita, ma anche quello della neve. Chi è potuto salire nei mesi scorsi avrà sicuramente potuto notare entrambi i rifugi pieni e il piazzale completamente occupato dalle macchine. Il motivo? Cura delle strutture, cortesia e un calendario fitto di eventi, oltre alla reputazione della passate stagione ottenuto offrendo - per primi - una soluzione del tutto nuova per gli amanti del turismo dolce e dello skialp.

Ma un metro e mezzo di neve non si disdegna e sabato 5 marzo è prevista un'apertura piste con tutti gli onori, compreso il taglio del nastro con le autorità. Dopodiché, gli impianti - seggiovia, skilift e tapis roulant - saranno aperti ogni settimana dal venerdì al lunedì, con comunicazioni periodiche di eventuali giorni aggiuntive. La sentieristica e gli accessi per ciastre e alpinisti è, invece, tracciata come sempre e garantirà il rispetto di chi preferisce un approccio più soft alla montagna.

Infine, per chi  ha acquistato lo stagionale la possibilità di utilizzarlo con uno sconto del 40% su quello del prossimo anno o di riutilizzarlo nell'inverno 2016/7 - in questo caso necessario il giornaliero in biglietteria. Chi, invece, preferisce il versante del Monviso da Crissolo, potrà contare, anche in questo caso, sulla riapertura delle piste, nei giorni da sabato a lunedì. Il tapis roulant di Pian Regina, invece, continuerà la sua normale attività il giovedì pomeriggio, il sabato e la domenica.

Elisa Audino

VIDEO