Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Pasqua c'è Flora e l'artigianato 'naturale'

SALUZZO

Foto
Condividi FB

L’associazione Attivamente in collaborazione con il Comune di Costigliole Saluzzo organizza nello splendido scenario del settecentesco Palazzo Sarriod De La Tour, completamente restaurato dall’amministrazione comunale, la tredicesima edizione dell’importante evento floreale cuneese.

La location di quest’anno offrirà uno spazio unico alla manifestazione, con la possibilità di scoprire il gioiello architettonico costigliolese contraddistinto dal giardino degli alteni, lo spazio verde a servizio del Palazzo storico splendidamente recuperato nel 2015 nel centro di Costigliole Saluzzo. Cantine storiche, passaggi in pietra, affreschi, locali con mattoni a vista, ospiteranno i 35 selezionati espositori che proporranno al pubblico piante, fiori, creazioni particolari, idee per giardini e piccoli angoli di verde e natura.

Un appuntamento consolidato che ha richiama ogni anno numerosi appassionati in questo legame tra arte e natura. Nelle varie edizioni, un viaggio tra Roccolo di Busca, Castello Rosso di Costigliole e quest’anno Palazzo Sarriod de La Tour, di impianto tardo-medioevale adeguato a palazzo nobiliare nel 1734.

I vivaisti si distinguono in varie specie floreali, come gli esperti in sedum o in rose da collezione, piante officinali, fiori da orto, piante acquatiche e piccoli frutti, prodotti biologici per la cura dell’orto, arredi e attrezzi da giardino. Negli stand dei prodotti tipici, si potranno trovare infusi e libri, cosmesi vegetale, liquori di erbe di montagna, miele biologico e trasformati della frutta. Fantasia e creatività ispirate alla natura, infine, sono i temi delle realizzazioni di alcuni prodotti di artigianato artistico quali: vasi, galline in ceramica e casette per uccellini.

Il programma collaterale della due-giorni floreale prevede anche laboratori creativi gratuiti per i bambini (a cura dell’associazione Naturalmente Interconnessi), e la visita guidata degli ambienti aulici del palazzo con degustazione del vino Quagliano accompagnato da biscotti.

Orari di apertura al pubblico: domenica 27 marzo dalle ore 14 alle 19 e lunedì 28 marzo dalle ore 9,30 alle 19. L’ingresso (3 euro il biglietto) è gratuito per gli under 10, e (a Pasqua) per i residenti di Costigliole Saluzzo. Per maggiori informazioni telefonare allo 0175.230121, scrivere a flora.mostramercato@libero.i

VIDEO