Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A maggio sul treno storico in Alta Valle Tanaro: le tappe saranno un viaggio nel mondo dell'arte

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Un treno carico d’arte, spettacoli e musica: il 28 maggio torna in Granda il convoglio storico che, con partenza da Torino Porta Nuova, farà tappa nelle stazioni della Valle Tanaro.

Nel 2023 la linea Ceva-Ormea, inaugurata nel 1893, celebra un duplice anniversario: i 130 anni di attività e il 50esimo anno dalla cessazione della trazione elettrica trifase sulla tratta.

I vagoni d’epoca saranno il mezzo di trasporto ideale per un salto indietro nel tempo: il resto lo faranno l’atmosfera della valle nel pieno della stagione primaverile e la suggestione della macchina a vapore. Tema del viaggio sarà il mondo dell’arte.

A bordo dei vagoni, oltre al consueto carico di turisti, ci saranno artisti che impreziosiranno la giornata con le loro esibizioni. Tra gli altri sarà presente l’attore Ugo Dighero che metterà in scena “Mistero Buffo” al Castello di Nucetto. Ma tutti i Comuni coinvolti nel progetto dei Borghi e Castelli lungo la ferrovia del Tanaro saranno trasformati in tappa artistica: se a Nucetto toccherà il teatro, Bagnasco proporrà esibizioni di street art con danza e pittura muraria. Mentre Ormea sarà casa della musica e fra le strade del centro avrà luogo il tradizionale mercatino dell’artigianato.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con Fondazione Fs, rientra nel progetto “D’Acqua e di Ferro”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo: fiume Tanaro e treno, legati dalla vicinanza geografica e da una convivenza non sempre agevole, diventano così filo narrativo per la creazione di una rete culturale, naturalistica e gastronomica. E inaugurano la stagione turistica della valle.

Antonella Gonella 

VIDEO