Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Limone "siamo andati a piantare un acero tutti insieme", all'alba si riparte per Tenda

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Sono scene inconsuete per questi nostri tempi vedere uomini in viaggio coi muli, percorrere sentieri tra i boschi, fermarsi a conoscere, e infine ripartire. Sempre. Ce ne parlano le immagini che arrivano dagli attori della terra di Terract, impegnati in un cammino di 9 giorni attraverso le Alpi, 140 chilometri a piedi, partiti da Cuneo e che arriveranno a Nizza tra una settimana. Hanno attraversato i meravigliosi boschi di Vernante, dove hanno lasciato un'altra pianta (nella foto), con Limone come tappa finale di un percorso nelle tradizioni, oltre che tra le persone e la memoria dei luoghi.

"Arrivati, dopo tanti bei doni dal comune di Limone - raccontano - siamo andati a piantare un acero tutti insieme". Tanti giovani hanno ballato e suonato insieme ai ragazzi di Terract, mentre il gruppo teatrale Alta Quota si è liberamente esibito raccontando storie. All'alba di mercoledì si alzeranno e si rimetteranno in cammino verso Tenda.  QUI le tappe del cammino, che noi seguiremo attraverso una sorta di diario di bordo multimediale.

"Terract - Gli attori della terra" è uno dei progetti vincitori del bando Interreg Alcotra 2014-2020 che prende vita dalla collaborazione di Sct Centre | Corep di Torino (capofila) con la compagnia teatrale Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice. Il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia usando, come metodologia, il teatro sociale, e rendendo così la comunità locale in grado di riscoprire le tradizioni e raccontarle attraverso il teatro, la musica e la danza.

Alice Marini 

VIDEO