Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Langobaya in Kenya un progetto di auto-sostentamento reso possibile dal Lions club Mondovì

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nell’ambito degli obiettivi di servizio del Lions Club Mondovì Monregalese, in questi ultimi anni era in corso di attuazione il service dedicato all’Africa, con supervisor i soci Mario Pregliasco e Pietro Botto, i quali si sono recati direttamente in Kenya, dopo il costante  collegamento durante la fase di attuazione del progetto.

Per poter dare corso a questo e ad altri progetti, era stata organizzata un’asta benefica, con la collaborazione con artisti locali, finalizzata a una raccolta fondi. Le risorse sono state destinate a diversi progetti, tra i quali il progetto definito "autosostentamento". Il socio Lions Mario Pregliasco ha illustrato l’obiettivo, che ora è stato completamente raggiunto: "L’Associazione a cui ci siamo appoggiati in Kenya (Karibuni) ha espresso la massima utilità verso la costruzione di un allevamento di galline ovaiole presso il sito di Langobaya.

Avevamo fatto un primo sopralluogo per visionare l’area prevista, e successivamente monitorato da remoto il corso dei lavori. Quest’anno, a fronte di un ulteriore sopralluogo, abbiamo potuto vedere in loco l’opera finita: le uova prodotte vengono utilizzate direttamente per l’alimentazione dei lavoratori della Farm e degli studenti; gli esuberi vengono commercializzati e distribuiti agli alberghi e ai vari esercizi commerciali di Malindi".

Il presidente Sergio Zavattero ha evidenziato: “Da sempre i Lions si dedicano al servizio volontario per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. È facile rendersi conto come le comunità siano sempre più afflitte dalla scarsità alimentare e dalla fame. Come club siamo orgogliosi di aver portato a compimento questo importante service che si inserisce nelle attività per contrastare la lotta alla fame, una delle sfide globali Lions".

VIDEO