Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Grinzane un forum sul turismo enogastronomico: quali sfide abbiamo davanti?

ALBA

Foto
Condividi FB

Il turismo enogastronomico è in grande crescita in tutto il mondo e l’Italia è la destinazione che più di altre viene associata al cibo. Non esiste regione nel nostro paese che non abbia tradizioni culinarie e cultura del vino. Nonostante questo, molto può essere ancora fatto: nella costruzione di strategie specifiche, nella creazione di prodotti turistici, nella promozione, nella collaborazione tra diversi settori e nell’innovazione.

Nell’anno del cibo italiano, il "Food & Wine Tourism Forum" che si terrà domani, giovedì 21 giugno, al castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, diventa un appuntamento per interrogarsi sulle sfide che abbiamo davanti, tra valorizzazione e sostenibilità, tra tecnologia e tradizione. Nelle tre sale del castello, dalle 9.30 alle 18, si alterneranno momenti didattici e di confronto, dibattiti e formazione, con laboratori su specifici temi di comunicazione digitale, le "Istruzioni per l’uso".

Ad aprire i lavori, alle 10.30, tra gli altri, Francesco Palumbo, direttore Turismo Mibact, Antonella Parigi, assessore Regione Piemonte, Maria Elena Rossi, direttore Marketing Enit. A seguire, relatori illustri dialogheranno e interverranno sui temi dell’enogastronomia, del turismo, della comunicazione digitale e dell’analisi dei dati. Per citarne alcuni: Oscar Farinetti, Angelo Gaja, Pier Francesco Zazo (Ministero degli Esteri), Fabio Galetto, (Google Italia) e Flavia Coccia (Isnart-Unioncamere).

Quale il peso attuale del turismo enogastronomico e quali le sue potenzialità? Quali scelte ci attendono per sviluppare questo turismo in modo sostenibile? Come promuovere l’Italia anche all’estero valorizzando l’intreccio tra cibo, arte, tradizioni e paesaggio? Come le tecnologie più avanzate possono integrarsi nella promozione? Quali gli spazi di narrazione che ancora non presidiamo? Attraverso ricerche, dati, case history, formazione e tavole rotonde, il Food & Wine Tourism Forum vuole essere un percorso di stimoli, studio e confronti su questi temi con l’obiettivo di legare maggiormente il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo.

L'evento è ad ingresso gratuito previa iscrizione tramite il sito www.foodwinetourismforum.i. L'intero programma si legge QUI.

 

VIDEO