Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Gaiola è nato un nuovo spazio di incontro: "Ecco perché non lo chiamiamo centro anziani"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo una sperimentazione di mesi a cura della Cooperativa Emmanuele e dell’associazione Insieme Diamoci Una Mano, in collaborazione con l’Unione Montana, è stato inaugurato il nuovo spazio di incontro nel Comune di Gaiola, in Valle Stura. 

Il nome, scelto dalle persone coinvolte nella sperimentazione, è quello di "centro incontri" e non centro anziani perché, come dice Walter Folco - consigliere comunale e volontario referente della bassa valle per l’associazione Insieme Diamoci Una Mano - "è uno spazio dove può venire chiunque abbia voglia di passare del tempo insieme ad altre persone, non deve avere una determinata età e soprattutto non deve sentirsi per forza anziano: stare insieme fa restare giovani dentro". 

Lo spazio si trova al piano terra del Municipio di Gaiola, in via XX Settembre e sarà aperto tutti i martedì dalle 15 in avanti. La sperimentazione era nata grazie al progetto dello CSAC “Nuovi Mo(n)di” nel 2022 ed è stato possibile acquistare alcuni beni e materiali come una macchinetta del caffè, cibo e bevande, giochi in scatole e materiale di cancelleria. 

Lo spazio è gestito dai volontari dell’associazione con la supervisione e la mediazione di un’educatrice professionale di Cooperativa Emmanuele. Durante i pomeriggi di apertura si può fare attività più strutturate (come incontri a tema con esperti, laboratori creativi, visione di film) oppure più libere (come il gioco delle carte, scacchi, dama, oppure qualche chiacchiera e risata in compagnia).

"Con la speranza che questo luogo diventi uno spazio riconosciuto per la popolazione, dove confrontarsi, sentirsi meno soli e trovare confronto e ascolto, si invita tutta la comunità a partecipare, a parlarne e farne passa parola". Per avere maggiori informazioni sulle attività proposte e in caso di difficoltà per gli spostamenti è possibile rivolgersi ad Alessia Bagnis, educatrice professionale della Cooperativa sociale Emmanuele al 3279268399. 

VIDEO