Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Viva Vittoria, più solidarietà tra donne per “vestire” piazza Galimberti a Cuneo con 22mila coperte

CUNEO

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Una magia si compirà in piazza Galimberti, a Cuneo, tra le più suggestive del nostro stivale, quando una coperta molto speciale la ricoprirà. E non è per tenerla al caldo, l'evento previsto il 22 e il 23 novembre è per dire No alla violenza sulle donne.

Infatti, è da un pò di tempo che nel silenzio collinare di casa mia mi giunge uno sfrenato ticchettio di sferruzzamenti, ora ho capito: è la schiera di volonterose mani che producono tanti quadretti di lana multicolori, che tutti uniti come coriandoli si poseranno sull'immensa piazza Galimberti.

Per saperne di più interpello la mia amica Ornella Seculin, tra le sferruzzanti donne che sulla pagina Facebook "Viva Vittoria" appaiono accanto a pile di coloratissimi quadrotti di lana.

Ornella, che significa Viva Vittoria?

"Viva Vittoria": Opera Relazione Condivisa, dal nome della prima piazza di Brescia dov'è nato il progetto. Cuneo è l'ottava cittadina a lanciarlo con il sostegno della società San Vincenzo e dalla Caritas Diocesana. L'intento è la condivisione che inneggi il No alla violenza sulle donne, attraverso la creatività e manualità femminile: fare maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse".

Esattamente, cosa occorre per realizzare l'ambizioso progetto?

"Servono quadrati 50 x 50 cm realizzati in lana con qualsiasi tecnica (uncinetto, ferri, ecc..), inoltre occorrono volentarie che assemblino quattro quadrati per ottenere una coperta di un metro per un metro, che unita a tante altre andrà a coprire la piazza. Quindi, puoi immaginare quanta lana occorra! Dunque, portatecela in tante, di qualsiasi colore".

Quante coperte serviranno per coprire piazza Galimberti a Cuneo?

"Data l'ampiezza ben 22mila! Purtoppo al momento, malgrado la grande disponibiltà dello spazio Viva Vittoria, aperto anche nel mese di agosto e la collaborazione di tantissime volenterose, siamo appena a quota mille. Mancano ancora circa tre mesi al traguardo!".

Inoltre c'è anche uno scopo benefico...

"Esatto, la somma raccolta cedendo ogni coperta a 20 euro verrà devoluta per sostenere case rifugio per donne maltrattate o in difficoltà".

Viva Vittoria, che ha sede in via Monsignor Peano a Cuneo, attende la generosa solidarietà tra donne per creare la magia: ammantare la splendida e immensa piazza Galimberti, con un mosaico unico per grandezza e bellezza!

Fiorella Avalle Nemolis

(Nella foto: Ornella Seculin, volontaria per il progetto Viva Vittoria di Cuneo)

VIDEO