Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vignette sul formaggio e sulla buona tavola per i 30 anni dell'Onaf a Grinzane

ALBA

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Nel programma dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) che sabato 8 e domenica 9 giugno, presso il castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, celebrerà trent’anni di attività, ci sarà anche spazio per l’ironia. Sabato, a conclusione del convegno sulla qualità del formaggio nel terzo millennio, previsto alle 15,30, sarà presentato il libro di Gianni Audisio “Alla faccia del colesterolo. Vignette sul formaggio e sulla buona tavola". La presentazione è a cura di Fiorenzo Cravetto.

Il volume raccoglie sia i disegni pubblicati in questi anni su InForma (la rivista ufficiale dell’Onaf) sia opere inedite, sempre legate al mondo dei formaggi e della buona tavola. Il libro include anche una selezione di testi tratti dalla rivista dell’Onaf: editoriali, commenti e approfondimenti sul mondo caseario. Gianni Audisio pubblica vignette sul Corriere di Saluzzo e su numerose testate nazionali (Camminare, InForma, Buscadero). Collabora con Silver per i testi di Lupo Alberto e alcune sue battute sono state inserite nelle Cicale 2008 di Gino e Michele. Ha all’attivo numerosi libri e oltre ottomila vignette pubblicate.

La serata si concluderà con una cena di gala dal titolo "Principi, conti e re. La nobiltà del formaggio in tavola", realizzata dall’Accademia Alberghiera di Alba in collaborazione con lo chef Fabio Campoli, ospite fisso a "La prova del cuoco". Domenica, alle 10, si svolgerà l’assemblea generale dell’Onaf cui farà seguito l’investitura dei nuovi assaggiatori di formaggi delle città di La Spezia e Torino, maestri assaggiatori onorari e consegna di alcuni riconoscimenti alla fedeltà all’Onaf.

Sergio Rizzo

(Nella foto una vignetta realizzata da Gianni Audisio)

VIDEO