Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Valter Dorati lascia ad Andrea Selleri la guida del Centro Down Cuneo: rinnovato il direttivo

CUNEO

Foto
Condividi FB

ANGELA PITTAVINO - Dopo oltre 6 anni di presidenza a capo del Centro Down Cuneo Valter Dorati ha lasciato i vertici del gruppo.

A guidare l’associazione è stato eletto Andrea Selleri, la sua vice è Renata Ravotti e il tesoriere Marino Colombo.

“Dopo tanti anni è l’ora giusta per fare un passo indietro e lasciare che nuove famiglie si facciano le ossa in associazione e nel direttivo. Sicuramente resterò a disposizione per dare una mano dietro le quinte ma sono molto fiducioso. Per quanto ho potuto vedere l’entusiasmo e la voglia di fare certo non mancano. Sono tante le famiglie “giovani” entrate a far parte del gruppo. Sono sicuro che questo aiuterà a dare nuova linfa e idee all'associazione che da oltre 30 anni si prodiga per bambini, ragazzi e adulti con Trisomia 21”.

Continua Dorati: “Quando sono stato eletto presidente nel 2014 l’associazione seguiva circa 20 ragazzi con Trisomia 21. A partire da quell’anno, oltre ad attività di sollievo alle famiglie, abbiamo avviato un progetto formativo per accrescere l’autonomia delle persone con sdD, un progetto che progressivamente si è articolato su più livelli a partire dai preadolescenti. L’autonomia può essere la chiave per consentire alle persone con disabilità di inserirsi pienamente nel tessuto sociale. Questo progetto è stato l’elemento di aggregazione per nuove famiglie e oggi le persone con sdD seguite dall’associazione sono 78. Oggi le nuove famiglie hanno consentito un ricambio nel nostro direttivo e garantiranno il futuro all’associazione”. 

Sono queste le prime parole di Valter Dorati dopo le votazioni del nuovo direttivo  di un’associazione che unisce la quasi totalità delle famiglie con figli con sindrome di Down dell’intera Granda.

“Speravamo, egoisticamente, che ci ripensasse dando ancora una volta la sua disponibilità ai vertici dell’associazione - spiega il nuovo presidente Andrea Selleri-. Il lavoro che negli anni ha portati avanti è stato davvero tanto prezioso! Speriamo di essere all’altezza delle sue aspettative!”.

Continua il neo eletto presidente: “Il ruolo che mi è stato affidato, e che ho accettato, mi costringe a cambiare i miei programmi per il futuro, e a spostare sulla nostra associazione una parte del già poco tempo disponibile. D'altronde tutti noi ad un certo punto della nostra vita siamo stati costretti a cambiare i nostri programmi, quindi sappiamo che non è facile, ma anche che possiamo farcela. E quindi ora vorrei partire con questo spirito. Mi auguro che, grazie alla collaborazione di tutti, la realtà associativa continui a funzionare bene come è accaduto fino ad oggi, pur con tutti i problemi da affrontare. E' ovvio che siamo davanti ad un cambio di gestione importante.”

I neo eletti membri del direttivo del Centro Down Cuneo sono: Gianluca Bovo, Marino Colombo, Loredana Fermo, Bruna Gianoglio, Piergiorgio Mattiauda, Angela Pittavino, Renata Ravotti, Margherita Rinero e Andrea Selleri.

Angela Pittavino

(Nell'immagine l'assemblea dei soci dell'11 ottobre)

VIDEO