Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ricca domenica a Ceva tra fiera nella cittadina e "performing art" al castello dei Pallavicino

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - In occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli in programma per il 19 maggio, presso la residenza dei Marchesi Pallavicino di Ceva, in provincia di Cuneo, è organizzata una "performing art", con una serie di eventi a contorno dell’esposizione del Maestro cebano Tanchi Michelotti.

 

Già a iniziare dalla “Salita al Castello” troveranno spazio diversi artisti figurativi, fino a giungere al parco e alle sue strutture connesse quali lo scalone, salone basso, terrazzamenti verso Ceva e campo sommitale. Per chi ne facesse richiesta, sarà possibile una visita specifica con accompagnamento didattico e scientifico curato dall’Istituto Italiano dei Castelli, Sezione del Piemonte, delegazione della Provincia di Cuneo. Di seguito gli artisti presenti: - Alain Guidetti (pittore) - Elena Bacis (pittrice) - Gabriel Baltoc (pittore) - Gianpiero Secco (fotografo) - Ciro Buttari (musicista poliedrico) - Chiara Rubino (musicista - arpista celtica) - Nicola Duberti (linguista e poeta) - Microcirco Macramè (arte circense).

 

Il progetto sarà inoltre presente in fiera con uno stand apposito nell’area dedicata alle postazioni istituzionali: scuole, associazioni, enti, ubicata in piazza Gandolfi. Nei pressi del piccolo spazio espositivo sarà possibile conoscere le attività legate al progetto e si potranno apprezzare inoltre le foto partecipanti al contest fotografico “Scorrere: tra Fiume e Ferrovia”. I vincitori dello stesso saranno premiati intorno alle 17.30 sul palco di piazza Vittorio Emanuele II. Tra gli stand presenti in fiera anche alcuni Istituti Scolastici del territorio cebano – valtanarino che esporranno il materiale divulgativo/informativo/turistico realizzato in seguito all’intervento di alcuni consulenti – esperti del territorio interpellati e coordinati dal progetto “D’Acqua e di Ferro” stesso.

 

In tal senso fondamentale la collaborazione con l’Associazione Ceva nella Storia che ha istruito alcuni allievi dell’Istituto Baruffi che illustreranno a loro volta ai visitatori, le peculiarità storico-artistiche del Duomo e del Teatro Marenco. Organizzato dal progetto d’Acqua e di Ferro Percorsi per la valorizzazione turistica dell’Alta Valle del Tanaro, tornerà il Treno turistico che ospiterà innanzitutto a bordo le vecchie glorie granata Rosario Rampanti e Natalino Fossati. Entrambi saranno accompagnati da alcuni giornalisti torinesi e verranno accolti da alcuni club della zona.

 

Verso le 15,30 saranno ospiti d’onore al campo sportivo comunale per la posa della prima pietra del nuovo campo di allenamento che sarà intitolato dall’Amministrazione Comunale di Ceva proprio alla memoria del Grande Torino. A bordo del treno vi sarà presente il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Druento che nel pomeriggio si intreccerà simbolicamente con la Banda Musicale “Adriano – Bersone – Masenti” di Ceva per un caleidoscopico gemellaggio nel nome della musica.

 

Il treno avrà due differenti programmi: quello tradizionale con percorrenza completa della linea fino alla stazione di Ormea. Giro macchina e ritorno alla stazione di Ceva verso le ore 13,10 con pranzo e visita libera a Ceva, e il percorso trekking con itinerario al Forte con accompagnatori naturalistici certificati, pranzo al sacco e visita specifica al sito storico del Forte grazie all’Associazione Ceva nella Storia. Gli orari di riferimento del treno saranno i seguenti: ore 8,55 partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova e alle ore 10,16 arrivo alla stazione di Ceva e discesa dei partecipanti al trekking escursionistico. Ore11,20 arrivo alla stazione di Ormea e giro macchina 13,10 circa, arrivo alla stazione di Ceva. Alle 18,22 partenza dalla stazione di Ceva verso Torino Porta Nuova. I partecipanti al Treno al 13 maggio 2019 sono: pacchetto Trekking: 41 persone – Pacchetto Base: 180 persone .Bambini sotto i due anni: tre. Ospiti giocatori del Torino e giornalisti nove persone. Il totale dei passeggeri a bordo: 233. I posti totali vendibili sono 291. Per informazioni: Unione Montana Alta Val Tanaro via al Santuario, 2 - 12075 Garessio (Cn) - Italy

Tel. (+39)0174.81321 EMail: unimontgaressio@vallinrete.org

 

L’assessorato alle Manifestazioni del Comune di Ceva nella persona del consigliere delegato Lorenzo Alliani informa che a causa delle avverse previsioni metereologiche la manifestazione “La Prima a Ceva” Streed Food delle Regioni Padiglioni gastronomici Musica – live – Cover di Ligabue e con i Sgt Pepper tributo di venerdì 17 e di sabato 18 maggio Tributo ai Beatles, è stata rimandata. Le manifestazioni in programma per la giornata di domenica rimangono confermate.

 

Sergio Rizzo

 

(Nella foto una panoramica di Ceva)

 

VIDEO