MONDOVì
CUNEO CRONACA - Nessuna manifestazione pubblica, nessun assembramento, azzerate le serate danzanti: la città di Mondovì, in provincia di Cuneo, non potrà accogliere migliaia di visitatori per Carnevale, ma concederà spazio a nuove attrattive, capaci di mantenere viva la tradizione. Il Moro in formato gigante che svetta sulla collina di Piazza è una delle sorprese anticipate dalla ‘Famija Monregaleisa’. Il Monregalese si è risvegliato infatti ammirando una vera e propria opera d’arte, realizzata dall’azienda Fly In di Bene Vagienna, un moro in versione gonfiabile arricchito con piccoli dettagli e sgargianti colori.
Dal Belvedere alle vie del centro storico di Breo in cui sono state allestite diverse vetrine ‘a tema’: al loro interno scorrono, su maxischermi, filmati delle passate edizioni del Carlevè, accompagnati da coreografie carnascialesche create dai partners Immediacom e Il Papiro. Il Carnevale 2021 non sarà ‘soltanto’ rappresentato dalle numerose installazioni, ormai sotto gli occhi di tutti, ma avrà anche un risvolto virtuale.
«Lanceremo a breve il contest web 'Cantuma ‘l Moro' - spiega Enrico Natta, presidente Famija Monregaleisa -: un karaoke delle tre canzoni più rappresentative del Carlevè. Tutti potranno cimentarsi ed inviare la propria performance. Ringrazio la Città di Mondovì, la Fondazione Crc, la Banca Alpi Marittime ed i nostri sponsor privati per aver reso possibile tutto ciò, anche in un anno così difficile. Abbiamo stupido tutti, ora ci attendiamo grande partecipazione e coinvolgimento virtuale: il carnevale è dentro ognuno di noi».
Per partecipare al web contest “Cantuma ‘n coro, salutme ‘l Moro”, è sufficiente consultare la home page sul sito ufficiale www.carnevaledimondovi.it. Disponibili in modalità karaoke i filmati di tre rappresentative canzoni del carlevè: ‘Inno del Carlevè’, ‘Ambasciatore’ e ‘Ciao Pais’. Occorre realizzare un semplice filmato ed inviarlo tramite whatsapp al numero 334 3448647 entro il 28 febbraio 2021.
Una giuria di esperti esaminerà i file multimediali e decreterà il vincitore: il video verrà diffuso attraverso i canali social del Carnevale di Mondovì durante una cerimonia di premiazione ufficiale effettuata in modalità online.