Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un giorno da fotoreporter: Giulia, con radici monregalesi, sabato invita a "perdersi in Venezia"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Un gruppo di amiche, la passione per la fotografia e una città, Venezia, da immortalare in mille modi. "Lost in clicking" è una maratona fotografica della durata di un giorno (sabato 8 giugno, dalle 10 alle 21) dove i partecipanti, interpretando diversi temi ricevuti, camminano, osservano e vivono l'esperienza della città di Venezia da un'altra prospettiva.

A organizzarla sono quattro ragazze, Anna Orlando (architetto e ingegnere), Erika Mattio (archeologa e insegnante di fitness), Bianca Bonaldi (curatrice e organizzatrice di mostre) e Giulia Carbone, piemontese, con radici a Vicoforte (provincia di Cuneo), che da due anni lavora in una importante realtà culturale veneziana. Giulia, laureata in mediazione linguistica e culturale a Milano, ha preso un Master in Chinese Studies presso l'Università Soas di Londra e per alcuni anni ha lavorato a Taiwan, in case di produzione locali e internazionali.

La fotografia è per lei come "un film esotico, un piatto speciale, una lenta camminata in qualsiasi tipo di città". Giulia, con le sue amiche, vuole incitare le persone proprio a fare questo, passeggiando: "provare l'esperienza di una realtà vissuta con uno sguardo fresco", come un vero 'street photographer'. Si partirà con uno starter kit che contiene la carta identificativa della gara, la mappa informativa, un badge Lic per mostrare alle persone per strada cosa si sta facendo, e qualche altro regalino. Ad ogni tappa sulla carta identificativa verrà apposto un timbro.

Il giorno della gara sarà un giorno molto lungo, specialmente quando si dovrà camminare per tutta la città con l'attrezzatura, quindi è meglio indossare scarpe e vestiti comodi. Importante, poi, ricordare di rispettare le tappe, che saranno aperte solo per un breve periodo di tempo, spedire tutte le foto richieste all'ultimo checkpoint, evitare un'eccessiva postproduzione delle foto, esclusi gli aggiustamenti permessi, e spedire foto (in allegato a mail invece di usare We Transfer) che abbiano l'ora e la data della gara fotografica e con filigrana. 

Tutti invitati quindi alla maratona in cui i partecipanti, nell'arco di una sola giornata, dovranno scattare una serie di foto, in diverse tappe, che saranno inviate successivamente ad una giuria (composta da Luca Campigotto, Marco Garofalo, Vittoria Prignano, Angelo Vignali e un ospite a sorpresa) per la votazione e la selezione, i vincitori annunciati successivamente e i premi consegnati in un evento di chiusura.

QUI le regole per partecipare.

Per ulteriori info: www.lostinclicking.com

VIDEO