Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un casinò in Piemonte: missione possibile?

CUNEO

Foto
Condividi FB

Torino è una città splendida, amata dai residenti e anche dai tantissimi turisti che la visitano ogni anno. Di contro, va detto che le manca la classica "ciliegina sulla torta", ovvero un casinò che possa aumentare ancor di più l'afflusso turistico in alta stagione. Purtroppo il Piemonte stesso non ospita molti casinò, motivo per cui è piuttosto difficile giocare scegliendo Torino come base operativa, anche perché gli spostamenti non sarebbero indifferenti. Vediamo comunque di approfondire questo tema.

Quali sono i casinò più vicini a Torino?

Occorre sottolineare che non esistono casinò che possano essere definiti "vicini" a Torino, dato che si ha comunque la necessità di spostarsi e di viaggiare per parecchi chilometri in giro per il Piemonte. Fra le gaming hall piemontesi più note e frequentate, invece, troviamo il NIPE Pala di Torino, che fra le altre cose può vantare tantissime recensioni positive. 

Da citare anche l'Abbiati Casino Equipment a Rosta, insieme al Terrybell Slot e VLT a Carmagnola. In questa lista rientrano di diritto anche il Domino a Torino, il Las Vegas by Playpark a Lessolo e il GameCity Carisio a Fornace Crocicchio. L'elenco include anche altre opzioni, come ad esempio il Royal Max a Tortona e il Bingo Massausa a Torino. 

Un casinò in Piemonte: missione possibile?

Da diversi anni si parla della possibilità di costruire un casinò in provincia di Cuneo. Più precisamente dal 2011, ovvero da quando l'assessore al Turismo della Regione Piemonte lanciò l'idea. In quegli anni era stato addirittura formato un comitato apposito per questo obiettivo (battezzato "Un Casinò per la Granda"), ma da allora non ci sono stati sviluppi particolari.

Va però detto che i cittadini di Cuneo possono comunque divertirsi con i giochi d'azzardo. Anche se manca un casinò fisico nelle vicinanze, infatti, è possibile registrarsi e aprire un conto presso una delle tante piattaforme di gambling online approvate e autorizzate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per fare un esempio concreto, in questa recensione si possono trovare diversi casinò online legali con bonus senza deposito.

Le sale da gioco telematiche hanno diversi vantaggi, soprattutto se si parla della comodità e della possibilità di giocare da casa propria. Inoltre, alcune opzioni come il casinò live riescono anche a "mixare" tali caratteristiche con le atmosfere delle sale da gioco dal vivo, senza rinunciare però al gaming a distanza.

Eppure la costruzione di un casinò pubblico porterebbe a Cuneo una visibilità notevole, il che si tradurrebbe in maggiori introiti provenienti dal turismo italiano e internazionale. In quegli anni erano state individuate alcune strutture potenzialmente interessanti, come il Castello della Volta di Barolo, il Castello di Cravanzana e il Grande Albergo Castello di Pradleves. In sintesi, il progetto mirava alla costruzione di un casinò in provincia di Cuneo prendendo in considerazione soprattutto Sestriere e la zona dei laghi.

VIDEO