Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tornati i treni sulle linee dopo i lavori tra Trofarello e Fossano: cosa ha funzionato e cosa no

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "A partire da oggi (venerdì 16 settembre) i treni delle relazioni Savona/Cuneo-Fossano-Torino riprendono a circolare sull’intera tratta. Sono quasi terminati (permangono alcuni rallentamenti nei pressi di Savigliano) i lavori di potenziamento infrastrutturale per elevare la portata della linea da C3 a D4 e che in seguito permetterà ai treni merci con peso assiale oltre le 20t/asse di percorrere la linea senza le limitazioni di velocità previste per i trasporti in deroga.
 
Personalmente, il servizio bus ha funzionato abbastanza bene, ma è bene evidenziare delle criticità organizzative dettate dal fatto che si guarda sempre e solo su un foglio di carta invece di capire le esigenze sia dei viaggiatori che degli autisti. Innanzitutto la mancanza di un servizio diretto Fossano-Torino e vv cadenzato ogni ora. Per chi, come me, parte partiva da Cuneo o Centallo, è stato un calvario, soprattutto i ritorni con partenza dalla cintura nord di Torino alle 18 per arrivare a casa alle 22.30. Piuttosto di far partire 4 autobus sulla stessa tratta, si potevano dividere 2 a 2 per differenziare il servizio.
 
Certo è che trovare bus non è stato semplice. Nelle prime interruzioni le aziende locali sono state più collaborative e hanno prestato i loro bus da turismo al servizio sostitutivo. Man mano che passava il tempo abbiamo visto sempre meno aziende locali e sempre più imprese provenienti da altre Regioni. La difficoltà a trovare mezzi e personale si è trasformata in una richiesta di servizio per singolo autobus molto intensa, tant’è che molti autisti verso fine giornata hanno forzatamente limitato le corse a Carmagnola per tempo massimo di guida raggiunto, oppure saltato alcune fermate per velocizzare l’arrivo al capolinea sempre per non sforare i tempi di guida.
 
Una situazione non ideale, che ha contribuito a rendere il servizio sostitutivo meno fluido e che talvolta ha messo in difficoltà gli autisti che faticavano a mantenere i periodi di lavoro previsti per legge e gli utenti che talvolta non hanno visto passare alcun bus e sono rimasti a piedi (Racconigi è stata la città con più problemi in tal senso). Comunque sia, è finita. Mi auguro una miglior cura nella programmazione semmai dovesse rendersi necessaria la chiusura della linea in futuro.
 
Adesso, dal 1° a 31 ottobre sarà interrotta la tratta da Fossano a Ceva (impermeabilizzazione viadotto di Lesegno più opere minori di rinforzo ponti e cavalcavia), ma credo che sarà molto più gestibile il servizio sostitutivo che verrà applicato in sostituzione dei treni essendo una tratta più corta e con meno collegamenti da effettuare)".
 
 
(Nella foto: passeggeri in attesa al Movicentro di Trofarello)

VIDEO