Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Torna il "Voxonus Festival": concerti di musica barocca a Rittana e domenica a Certosa di Pesio

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Voxonus Festival riparte per la sua 10° edizione dalla provincia di Cuneo e sfida le difficoltà dell'emergenza sanitaria.

Il ciclo di concerti dal titolo "Il Barocco incontra il Folk" viene inaugurato sabato 31 luglio, alle 18, nel Centro incontri del Comune di Rittana e prosegue domenica 1 agosto alla Certosa di Chiusa Pesio con un doppio turno, alle 16 e alle 18.

Protagonista di questo fine settimana è la formazione Voxonus Duo e percussioni composta da Maurizio Cadossi, violino e Claudio Gilio, viola, insieme al percussionista Flavio Spotti. Voxonus è un brand dell'Orchestra Sinfonica di Savona.

Anche nel 2021 la rassegna di musica barocca, diventata "Dalle Alpi al Mare" nel 2019, si apre a contaminazioni crossover e con il programma "Il Barocco incontra il Folk" realizza una ricerca filologica senza precedenti. I componimenti dell'inglese Solomon Eccles (1618-1683), e del figlio Henry, di John Playford (1623-1686) e di Jean-Baptiste Lully (1632-1687) rivivono nella loro essenza più folcloristica grazie alla lettura del Voxonus Duo e di Flavio Spotti, accompagnato da strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo.

Quello della Certosa è anche un doppio tuffo nel passato, musicalmente in epoca barocca e artisticamente nel Medioevo. La Certosa venne infatti fondata nel 1173 dal monaco Ulderico ed è tuttora centro spirituale e culturale di grande pregio internazionale. Un'atmosfera unica, così come quella del borgo di Rittana, che ben si sposa con il tono del Voxonus. 

Un percorso musicale, ma soprattutto culturale, che rispecchia la filosofia del Voxonus Festival – Dalle Alpi al Mare alla ricerca di nuove contaminazioni tra stili musicali ed epoche. "La storia del progetto Voxonus raggiunge un traguardo importante, rafforzato dal fatto di essere riusciti negli ultimi due anni a realizzare una rassegna itinerante malgrado l'emergenza sanitaria. Abbiamo incontrato tanto entusiasmo e da ora fino a novembre presenteremo numerosi eventi, non solo concertistici" commenta Claudio Gilio, direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Savona e ideatore del festival.

La nostra storia. Il Voxonus Festival nasce ad Albissola Marina dall'idea di Claudio Gilio, direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Savona, e dello specialista Filippo Maria Bressan all'interno del progetto 'Academia di musici e cantori'. Una realtà stabile, sinfonica, operistica e corale, improntata su musiche e strumenti del Sette-Ottocento. Sebbene la cifra stilistica sia l'espressione artistico-culturale di epoca barocca, il repertorio si apre a contaminazioni crossover con incursioni di altri generi, che regalano al pubblico un'esperienza unica. Protagoniste della rassegna sono le formazioni Voxonus Orchestra, Voxonus Quartet, Voxonus Choir e Voxonus Duo. Nel 2020, in pieno lockdown, è nata l'etichetta discografica "Voxonus Records" e proprio questa etichetta ha realizzato il cortometraggio "Risvegli" diretto da Francesco Ghiaccio, con Across Duo, e distribuito da Vevo. Il festival collabora inoltre con l'Accademia del Ricercare e svariate associazioni culturali.

Il Voxonus Festival 2021 è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, delle fondazioni Agostino De Mari, CRT, CRC e della fondazione del Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de' Baldi. Grazie alla stretta collaborazione con i comuni coinvolti, con gli sponsor privati e con il patrocinio di Regione Piemonte e Regione Liguria.

Per i concerti la prenotazione è obbligatoria ai numeri 019.824663/340.6172142 o via mail a ufficiostampa2@orchestrasavona.itL'evento si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid-19. Sarà garantito il distanziamento e nei luoghi chiusi il pubblico dovrà indossare la mascherina. Ingresso gratuito nei luoghi di culto. L'ingresso al concerto inaugurale è offerto dagli sponsor.  

www.orchestrasavona.it

VIDEO