Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Torna "Calici di Stelle" a Barolo, l'inconto col vino e la magia del cielo di San Lorenzo

ALBA

Foto
Condividi FB

Anche per il 10 agosto, notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti, l’associazione nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono "Calici di Stelle", l’evento estivo più atteso dagli enoturisti, in programma in tutta Italia nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento città del vino e in centinaia di cantine aderenti al movimento, per tanti appuntamenti che potranno essere organizzati durante il periodo che va dal 2 all’11 agosto.

Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11. La luna e le stelle cadenti, cielo sereno permettendo, potranno essere ammirate non solo volgendo lo sguardo verso il cielo, ma anche approfittando della collaborazione con l’Uai, l’Unione Astrofili Italiani che anche per questa edizione sarà in prima linea per garantire la riuscita dell’evento.

«Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle, quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è sopratutto cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione. Le piazze e le strade delle nostre città del vino accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete e si rinnova ogni anno» afferma il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon.

«Il vino, le stelle, i viaggi hanno in comune la capacità di far sognare le persone – ribadisce Nicola D'Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino Italia – e la nostra associazione ha l'obiettivo di far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione. Con Calici di Stelle portiamo in piazza la nostra voglia di raccontare l'esperienza di visita in cantina, per coinvolgere tutti i partecipanti in una serie di serate magiche, alla scoperta di questa magnifica bevanda che è il vino».

Il Piemonte brinda con alla luna e alle stelle, non solo nelle cantine, ma anche dal "Balcone del Monferrato", nel paese di Albugnano, mentre la serata del 10 agosto sarà l'occasione per celebrare a Ghemme l'importante ricorrenza dei 50 anni dal riconoscimento della Denominazione. Anche Calamandrana, per Città del Vino, entra nella programmazione di Calici di Stelle: il Festival di satira pop "Tuco" incontra i produttori della Bottega del Vino di Calamandrana.

A Barolo il 10 agosto è prevista una grande festa al Museo del Vino, Enoteca regionale del Barolo, con una preziosa degustazione commentata di oltre 100 Barolo Docg 2015 dei produttori che partecipano all'edizione 2019 di Calici di Stelle. Dalle 20.30 parte un ricchissimo programma fatto di abbinamenti con la gastronomia tipica e visite al Museo del Vino WiMu aperto dalle 20.30 alle 24 (chiusura della biglietteria alle 23).

In cima alla terrazza, invece, ammirando il panorama, saranno serviti calici di Moscato e di vino bianco, fermo e secco, nato da uve autoctone, il tutto in collaborazione con l'associazione "Aroma di un territorio". I telescopi e gli esperti dell'Osservatorio di Pino Torinese garantiranno una osservazione professionale della volta celeste. E infine, in piazza, un grande albero a cui "appendere" i desideri; una bellissima idea per celebrare una serata davvero speciale.

Informazioni: tel. 339.7318100 - 0173.56277 - info@enotecadelbarolo.it

VIDEO