Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tempo stabile nel weekend, svolta invernale dalla prossima settimana in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Condividi FB

All'inizio della settimana nuove nevicate hanno interessato i settori alpini settentrionali e occidentali del Piemonte. Su Alpi Lepontine nord e Pennine di confine sono stati registrati mediamente 35-50 cm di nuova neve, mentre sulle creste di confine di Alpi Graie e Alpi Cozie Nord i valori sono stati generalmente al di sotto dei 20 cm.

L'intensa attività eolica ha determinato depositi di neve fresca al suolo irregolari: molta neve si è sublimata senza accumularsi al suolo; si sono formati sastrugi di dimensioni importanti e si sono creati isolati lastroni sia soffici che duri; sui restanti settori il manto nevoso risulta generalmente ben consolidato.

Per il fine settimana il grado di pericolo valanghe è compreso tra 2-Moderato nelle zone interessate dalle nevicate, per la possibilità di provocare il distacco di isolati lastroni, di piccole o medie dimensioni, e 1-Debole sul resto del territorio, dove il manto nevoso è generalmente ben consolidato e stabile.

La presenza di ghiaccio su stradine e sentieri e di croste dure o ghiacciate sui pendii ripidi richiede prudenza e l'utilizzo di attrezzatura adeguata, per evitare il rischio di scivolamento e caduta.

Spostandoci in pianura, arriva la conferma che nel corso della prossima settimana, in seguito alla discesa di aria fredda polare dalla Valle del Rodano, si formerà sull'Italia, segnatamente sul Golfo di Genova, un profondo vortice ciclonico che darà origine a forti precipitazioni.

Tra la notte di martedì 22 e le prime ore di mercoledì 23 gennaio infatti le condizioni sono destinate a peggiorare sensibilmente, con possibilità di nevicate anche sulle città piemontesi, con accumuli superiori ai 10 cm a Torino, Cuneo ed Alessandria. Tornerà a fare freddo, di notte specialmente, con valori minimi anche sotto lo zero di 8-9 gradi.

(Testi e video tratti dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO