Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tamponi e scatta subito la didattica a distanza dopo i casi di Covid-19 in licei di Alba

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La fotografia parla chiaro: le classi segnate in rosso del liceo scientifico "Leonardo Cocito" di Alba lunedì 12 ottobre dovranno rimanere a casa e per loro sarà attivata la didattica a distanza. Stessa sorte toccherà ad alcuni studenti del liceo artistico "Pinot Gallizio" e del liceo linguistico e di scienze umane "Leonardo Da Vinci". A meno di un mese dall'apertura delle scuole, i contagi da Covid-19 costringono alcuni istituti a fare un passo indietro.

Per quanto riguarda il liceo scientifico "Leonardo Cocito", si legge sul sito dell'istituto, "in seguito all’insorgenza di due casi di positività al Covid-19 tra gli allievi, la scuola sta adottando la procedura prevista dai protocolli di sicurezza ed è in costante contatto con il Dipartimento di Prevenzione Asl Cn1. Due classi sono state poste in isolamento fiduciario e nello stesso tempo tutti i docenti che sono venuti a contatto con le classi sono stati anch’essi posti in isolamento fiduciario. A seguito di questa situazione di assenza di parte del personale e della conseguente impossibilità di garantire tutte le lezioni in presenza, si comunica alle classi che lunedì per alcune classi (quelle in rosso) verrà attivata la didattica a distanza, per altre le lezioni saranno in presenza; in qualche caso si predispone un ingresso posticipato o una uscita anticipata".

Nel caso del liceo artistico "Pinot Gallizio", si legge che "a causa di un caso di positività al Covid-19 riscontrato nella nostra scuola, la classe IIIB è entrata in quarantena fiduciaria con alcuni docenti dell’istituto. Per tale motivo si è resa necessaria una riorganizzazione dell’orario". Infine, per il liceo linguistico e di scienze umane "Leonardo Da Vinci" il direttore f.f. del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Franco Giovanetti, fa sapere: "A seguito dell’individuazione di un focolaio di Covid-19 presso l'istituto, stiamo programmando l’esecuzione dei tamponi sugli studenti ed il personale. In attesa dell’esecuzione del tampone e sino a quando sarà disponibile l’esito del test, gli interessati sono posti in isolamento domiciliare fiduciario. Nessuna restrizione è invece prevista per i loro conviventi o contatti stretti".

(Immagine tratta dal sito del liceo scientifico "Leonardo Cocito" di Alba)

 

 

VIDEO