Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Anche sul Monviso il "Requiem" di Legambiente per i ghiacciai che stanno scomparendo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Il 27-28-29 settembre una serie di iniziative lungo tutto l’arco alpino porteranno l’attenzione di cittadini, e non solo, sugli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro Pianeta, a partire dal nostro paese. Sono i Requiem per un ghiacciaio: veglie funebri per i ghiacciai italiani che stanno scomparendo.

Ispirati al funerale per il ghiacciaio scomparso in Islanda, i "Requiem per un ghiacciaio", inizieranno il 27 settembre, in occasione dello sciopero globale per il clima dei Fridays For Future. L’iniziativa a livello nazionale è organizzata in collaborazione con le associazioni Dislivelli e Cinemambiente.

Aderiscono inoltre: Comitato di Cortilys, Dachverband für Natur- und Umweltschutz, La via di Malles, Libera Belluno, Mountain Wilderness, Italia Nostra – sezione di Belluno, Peraltrestrade, Vispo, Wwf Alto Adige.

Tra gli appuntamenti figura anche quello dedicato al ghiacciaio del Monviso. Il ritrovo sarà alla frazione Castello di Pontechianale, in Valle Varaita, provincia di Cuneo, venerdì 27 settembre, alle 8. Alle 13 è previsto l'arrivo presso il Colle delle Cadreghe (3.130 metri).

Dopo una breve introduzione sui motivi dell’iniziativa, la situazione verrà descritta dal punto di vista scientifico e saranno fatte brevi considerazioni da parte dei presenti seguiti da un impegno individuale per una buona azione che contribuisca alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il rientro è previsto sempre a Castello di Pontechianale, alle 19. Partecipano: Legambiente Barge, Legambiente Val Pellice, Legambiente Cuneo, alpinisti, giovani e amanti della montagna. La giornata è rivolta a partecipanti fisicamente preparati e attrezzati per l’alta montagna. In caso di brutto tempo l’iniziativa potrà subire modifiche.

L’iniziativa di Legambiente Carovana delle Alpi, è inserita nella grande campagna di Legambiente sui cambiamenti climatici che inizierà nella settimana del 27 e che coincide con l’apertura del summit ONU sui cambiamenti climatici.

(Foto tratta dal sito di Legambiente)

VIDEO