SALUZZO
CUNEO CRONACA - Al Quartiere di Saluzzo si è svolta la quinta edizione di “Stanze”, un appuntamento di incontro, confronto e reciproca formazione tra scuola e servizi sanitari e sociali, dedicato ai temi del benessere e della salute mentale dei giovani.
All’iniziativa hanno partecipato 125 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Saluzzese e 25 professionisti, fra educatori, assistenti sociali, infermieri, psicologi e psichiatri del territorio.
Il confronto si è articolato, appunto, in 8 stanze tematiche: adolescenza oggi, ascolto e gestione emotiva dei gruppi, ansie e attacchi di panico, le sostanze, Adhd, disturbi della nutrizione e alimentazione, sessualità e benessere, responsabilità e tutela. L’incontro si è svolto all’interno de “Il Quartiere”, luogo scelto perchè simbolo di comunità e partecipazione.
“Lavorare per il benessere nei luoghi del benessere è stata la scelta di un format che continua a dimostrarsi efficace: favorisce la ricostruzione della dimensione collettiva delle responsabilità educative, consolida alleanze tra scuola e servizi e aiuta a orientarsi nella complessità delle sfide legate all’adolescenza e ai percorsi di crescita delle nuove generazioni”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Città di Saluzzo, in collaborazione con il Cantiere Adolescenti Asl Cn1, il Consorzio Monviso Solidale, l’associazione “La voce di Elisa Odv” e la Cooperativa Armonia/Proposta 80, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando “Salute Effetto Comune”.
“Con “Stanze” – aggiungono – prosegue lo sviluppo di quello che si può definire un ecosistema territoriale orientato alla prevenzione e alla promozione del benessere, di cui proprio Il Quartiere rappresenta il principale incubatore e punto di riferimento per la comunità educativa e socio-sanitaria locale”.