CUNEO
CUNEO CRONACA - Dal 18 al 23 settembre, Cuneo ospiterà il più grande Congresso italiano di Medicina Interna: la "Settimana della Medicina Interna" organizzato dal prof. Luigi Fenoglio (nell'intervista), direttore della Medicina Interna dell’AO Santa Croce e Carle e Socio d’Onore della Società italiana di Medicina Interna, la più antica società scientifica medica del nostro Paese sotto la cui egida si tiene l’evento.
La settimana si articola in ventitre sessioni, che vedono come protagonisti 141 tra relatori e moderatori, offrendo la possibilità di conoscenza ed aggiornamento indipendente sui principali temi della disciplina medica, mediante l’approccio olistico che caratterizza appunto la Medicina Interna. I più prestigiosi clinici e ricercatori si avvicenderanno in più sedi congressuali e i lavori vedranno l’avvio presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc in via Roma con la XV edizione delle “Giornate Piemontesi dei Giovani Internisti”, evento rivolto e realizzato da medici in formazione specialistica e giovani specialisti.
Fil rouge di questa edizione è la ricerca clinica: un percorso attraverso lavori originali di recente pubblicazione illustrato dagli stessi autori nella loro declinazione sul campo. Tra le tematiche affrontate vi saranno l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, la sindrome aortica acuta, lo stroke, la polmonite, la sepsi, le epatiti autoimmuni, la cirrosi ed il tromboembolismo venoso. Si tratterà, inoltre, della medicina di complessità, della medicina di genere, del fine-vita e della comunicazione medico-paziente.
La serata di mercoledì 20 settembre nell’ambito della “Settimana della Medicina Interna” sarà l'unica aperta al pubblico: il prof. Montano affronterà i fattori socio-economici determinanti di salute, il Prof. Portincasa svilupperà la tematica della prevenzione primaria e il prof. Gaidano relazionerà in tema di salute globale e accesso alle cure. La serata avrà come sede lo Spazio Incontri della Crc in via Roma 15 a Cuneo.