Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Siamo pieni di spazi vuoti": il progetto per ridare vita ai teatri si presenta a Saluzzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

"Riempiamo il vuoto col teatro - Nuove scene in spazi ritrovati in Piemonte" è un progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo sul matching tra spazi usabili per prove e produzioni teatrali e compagnie o gruppi alla ricerca di questi spazi sulla base delle metodologie adottate dalla piattaforma www.riusiamolitalia.it. Il progetto ha previsto l’individuazione e la georeferenziazione di oltre 60 spazi, con la pubblicazione del sito www.spaziteatropiemonte.it che, peraltro, possono crescere spontaneamente grazie alle modalità gratuite e "user friendly".

Il progetto verrà presentato mercoledì 3 luglio, alle 10,30, presso lo Spazio Giovani di caserma Mario Musso, in piazza Montebello, a Saluzzo, in provincia di Cuneo, in collaborazione con il Comune, la Fondazione Amleto Bertoni e l’Associazione UR/CA. La presentazione sarà effettuata dai coordinatori del progetto: il prof. Giovanni Campagnoli e l’arch Roberto Tognetti con la presenza e la testimonianza di Marianna Sabena e Erika Bernelli dell’Associazione UR/CA. Porterà il saluto dell’Amministrazione e racconterà il progetto Spazio Giovani, l’assessore Andrea Momberto.

L'idea è quella di riattivare spazi vuoti ai fini di incrementare i luoghi per la fruizione di usi inerenti prove e produzione per il teatro, riaprire teatri chiusi e rafforzare l’attività e le opportunità dei teatri delle città medio-piccole e delle periferie. Questo per rigenerare spazi sottoutilizzati in Piemonte, suscettibili di possibili attività teatrali quali luoghi di prove, di produzione e/o di rappresentazione, supportare i teatri esistenti sia chiusi che in funzione verso nuove opportunità di utilizzo e frequentazione.

Tra i beneficiari potranno esserci associazioni, gruppi, compagnie, creativi ed artisti (sia in ambito amatoriale che professionale), anche disponibili ad assumere un ruolo di riutilizzatori o rigeneratori di spazi vuoti. Gli stakeholders sono soggetti con spazi (quasi) immediatamente disponibili (es. privato sociale, enti pubblici, demanio, associazioni di categorie, società di mutuo soccorso, cooperative, enti ecclesiastici, etc) oltre a mecenati, donatori e/o concessionari privati.

Dietro c'è il network tecnico-professionale di "Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali" coordinato da Giovanni Campagnoli e Roberto Tognetti. Il network raccoglie buone pratiche di riuso creativo degli spazi, divulgando anche informazioni sul sito www.riusiamolitalia.it e sulla pagina Facebook, un tema attuale oggi in Italia, in quanto siamo "pieni di spazi vuoti" e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l'occupabilità giovanile e l’inclusione sociale.

Per segnalare un teatro vuoto, abbandonato, sotto utilizzato in Piemonte o se si è interessati ad ospitare compagnie teatrali nel teatro che si sta gestendo: roberto.tognetti@riusiamolitalia.it.

VIDEO