Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Servizio al territorio, fuori dalla "torre d’avorio": ecco l'università che sogniamo per Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Una lezione di economia, come tutti gli anni, sarà tenuta dal professor Giuseppe Tardivo per il ciclo di conferenze Unitre, giovedì 18 aprile, alle 15,30, presso il Cinema Monviso di Cuneo. In uno scenario socio-economico in continua evoluzione, i settori produttivi sono chiamati a rinnovarsi e a modernizzarsi a tutti i livelli, nella propria struttura interna e nei mercati. In questo contesto l’università è chiamata a riposizionarsi, a ripensare se stessa, a ridefinirsi rispetto ad una situazione finalmente in movimento dopo anni di stallo. Come riposizionarsi, come ripensarsi, come riprogettarsi? La risposta è univoca: l’università verso il mercato, verso il territorio e le imprese, nell’ottica di valorizzazione del contesto di riferimento e della collettività.

Autonomia, responsabilità, trasparenza, innovazione, capacità di competere e di creare valore, attrattività, orientamento alla ricerca rappresentano altrettanti criteri guida dell’università che vogliamo costruire, di un’università capace di usare il mercato, di misurarsi con il mercato, di rispondere alle esigenze del sistema socio-economico di riferimento in cui anche la condizione femminile può trovare una sua piena realizzazione.

Qualità e non quantità; orizzonte europeo e non chiuso localismo; ricerca applicata e non concettualizzazioni generiche; capacità di lavorare assieme, di "fare rete" e non accentuato individualismo; servizio al territorio e non chiusura in una torre d’avorio; ascolto e non indifferenza; integrazione e non separazione; approfondimento e non generalizzazione, in sintesi: creazione di valore. Sono questi i pilastri di una Università di Torino in provincia di Cuneo che vogliamo costruire, alla quale dedicheremo le nostre forze, la nostra passione, il nostro impegno, la nostra intelligenza, le nostre energie e perché no, i nostri sogni.

Giuseppe Tardivo è professore ordinario di Economia e Direzione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Insegna anche a Londra (Honorary Professor), a Lione e a Los Angeles. Nel mese di aprile 2004 è stato nominato coordinatore della Facoltà di Economia dell’Università di Torino, sede di Cuneo. Da sempre orientato al raggiungimento dell’eccellenza nella ricerca e nella formazione, Tardivo è impegnato nella cooperazione internazionale in collaborazione con università ed istituzioni europee.

VIDEO