Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Savigliano: genitori, figli e insegnanti ragionano su come ridurre i rifiuti e riciclarli

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

GUIDO CHIESA - Per la Consulta Ecologica di Savigliano e l’assessore all’Ambiente Paolo Tesio è stato un piacere vedere gli alunni della scuola elementare Papa Giovanni XXIII partecipare con i loro genitori alla serata sulla raccolta differenziata e la filiera del riciclo dei rifiuti. La prima di una serie di 6 serate che i ragazzi delle scuole di Savigliano avevano proposto all’Amministrazione Comunale nel corso della manifestazione del 24 maggio sui cambiamenti climatici.

 

L’incontro è avvenuto presso la Sala Miretti ed è stato magistralmente condotto da Matteo Monge, collaboratore della Cooperativa Erica, che cura la campagna di informazione per conto dello CSEA, il Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente che è lo sponsor dell’iniziativa ed è il soggetto responsabile della gestione dell’appalto per la raccolta dei rifiuti in 54 Comuni, tra cui Fossano, Saluzzo e Savigliano.

 

Nonostante l’orario e la stagione, la partecipazione è stata francamente superiore alle aspettative. E non solo per la presenza fisica, ma anche per l’attenzione, la curiosità e la preparazione dimostrata dal pubblico. Per la prima volta genitori, figli e insegnanti si sono trovati insieme a ragionare e a far domande sui vari stratagemmi per ridurre la produzione di rifiuti, su quanto sia in effetti complicato, e difficile, uscire da una cultura dell’usa e getta per passare ad una economia circolare, su come distinguere una plastica riciclabile (imballaggi) da una non riciclabile (oggetti) e sul complesso processo di riciclo della platica da imballaggi.

 

La prossima riunione è prevista per lunedì 19 novembre e sarà dedicata agli alunni, ai genitori e agli insegnanti della scuola elementare Santorre di Santarosa. Seguiranno le serate dedicate alle scuole medie e alle superiori. Alle ore 21 di tutti i lunedì sino al 9 dicembre, sempre presso la sala Miretti.

 

Il ciclo si concluderà giovedì 12 dicembre con una serata aperta a tutta la cittadinanza, che in quell’occasione avrà modo di essere informata non solo sulla filiera del riciclo dei rifiuti, ma anche sui buoni risultati della raccolta differenziata di Savigliano ad un anno dall’inizio della nuova gestione.

 

Guido Chiesa

 

VIDEO