Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SANTO STEFANO BELBO/ Presto l'audiolibro della Fondazione Pavese con lo scrittore Marcello Fois

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e la Emons di Roma collaboreranno per realizzare l’audiolibro Dialoghi con Leucò, con la collaborazione dello scrittore Marcello Fois (nella foto).

I ventisette racconti saranno letti da attori e attrici tra i più apprezzati del panorama teatrale italiano, accompagnati dalle musiche di Gavino Murgia. Spiega il direttore della fondazione pavesiana: «Dare voce a questo dialogo vuol dire offrire a un pubblico sempre più vasto una nuova opportunità di conoscenza e consapevolezza». 

Nell’anno in cui sono scaduti i diritti per la pubblicazione delle opere pavesiane, la Fondazione Cesare Pavese e la casa editrice leader nella realizzazione di audiolibri porteranno ai lettori questa nuova proposta editoriale. Si tratta dei ventisette racconti a sfondo mitologico e simbolico, scritti da Pavese tra il 1945 e 1946, in cui divinità ed eroi della Grecia classica discutono i grandi temi universali, quali il rapporto tra l’uomo e la natura, l’ineluttabilità del destino, la profondità del dolore, l’intensità dell’amicizia e l’inevitabilità della morte.

Inoltre, Dialoghi con Leucò è tra i libri dalla maggiore connotazione emotiva, in quanto sul frontespizio di una copia lo scrittore aveva voluto lasciare il suo ultimo messaggio quando si tolse la vita: «Non fate troppi pettegolezzi». Questa copia è conservata e visibile al pubblico nei locali della Fondazione pavesiana a Santo Stefano Belbo, che ospita diversi spazi museali dedicati allo scrittore.

Il libro e l’audiolibro saranno pubblicati il 9 settembre 2021, data del compleanno di Cesare Pavese.

Donazione di sangue a Santo Stefano Belbo

La Fidas di Santo Stefano Belbo, guidata dal capogruppo Marco Colla, invita i suoi donatori di sangue al prelievo in programma per mercoledì 10 marzo, dalle 8 alle 11.30, presso il centro sociale di via Bruno Caccia. Per le disposizioni anti contagio da Covid-19 è obbligatoria la prenotazione sul sito: www.appuntamentoweb.it/rt/fssb. 

Progetto di fattibilità per la rotatoria di località Vogliere a Santo Stefano Belbo

Via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una nuova rotatoria in località Vogliere a Santo Stefano Belbo, nel punto dove s’incrociano le strade per Calosso e per Boglietto di Costigliole d’Asti. Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 230mila euro è finanziato con il fondo di sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020. 

Con la prosecuzione dell’iter progettuale, in seguito alla definizione più dettagliata dell’area da occupare, è sorta la necessità d’includere nel piano d’esproprio alcuni terreni in più rispetto a quelli contemplati dal progetto approvato. Per questo, nel mese di giugno dell’anno scorso, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica aggiornato per poi decidere, in seguito a nuove analisi dei siti d’intervento e nel confronto con l’Amministrazione comunale di Santo Stefano Belbo, di rilocalizzare la rotatoria. Da qui la modifica del progetto, affidato a uno studio tecnico di Alba, con un nuovo piano d’esproprio.

 

 

VIDEO