Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Visite in luoghi inediti di Saluzzo per San Chiaffredo, musei ed eventi anche per i più piccoli

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Anche nel mese di settembre, MuSa - Musei Saluzzo, in provincia di Cuneo, propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi.

Oltre alle visite tematiche di seguito elencate, MuSa ricorda che fino al 31 ottobre, nelle sedi di Castiglia, Casa Cavassa e Monastero della Stella è possibile visitare la mostra “Tesori del Marchesato” con il seguente orario: venerdì e sabato: ore 10-13 / 14-18; domenica: ore 10-13/14-19.

Inoltre, ogni venerdì fino al 29 ottobre, alle ore 15 con ritrovo in Castiglia, MuSa offre la possibilità di fare la visita guidata della mostra nelle sue tre sedi, della durata complessiva di circa 2 ore/ 2 ore e mezza, accompagnati da una guida abilitata. Le visite hanno un numero minimo di 4 partecipanti, e la quota a persona è di 20 euro, comprensiva di biglietto di ingresso ai tre siti della mostra e visita.

San Chiaffredo

Valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e religioso

In occasione della Festa patronale di San Chiaffredo, Mu.Sa., musei di Saluzzo, propone due eventi unici per vivere al meglio l'atmosfera festosa. Sabato 4 settembre si propone una visita serale per le vie dell'antico borgo, mentre il giorno successivo, domenica 5 settembre, la visità sarà dedicata ad Hans Clemer.

Inoltre, in occasione di San Chiaffredo il sabato saranno aperti anche i fondi storici, dove si potrà partecipare ad una breve visita sulla letteratura e linguistica piemontese.

Sabato 4 settembre

Serata nel borgo

Tour sul calar della sera alla scoperta del centro storico alto, attraverso i monumenti simbolo della Storia del Marchesato. La visita guidata parte dalla Castiglia e prosegue con una passeggiata nel romantico centro storico cittadino, per terminare con l’accesso straordinario alla terrazza panoramica della Castiglia, da cui si può godere della bellissima vista sul borgo illuminato.

Orario: ore 20.45

Ritrovo e partenza in Castiglia

Costo: 5 euro a persona (gratuito per under 10 anni)

Domenica 5 settembre

Dalla Piccardie al Marchesato sulle tracce di Hans Clemer

Da Piazza Risorgimento si percorrerà un itinerario inedito delle opere pittoriche realizzate da Hans Clemer nell'antico Marchesato. Per l'occasione verranno aperti eccezionalmente il cortile di Casa Della Chiesa con le Storie di David e la sede del Vescovado con il celebre trittico di Celle Macra. La visita terminerà a Casa Cavassa per ammirare le ultime pale, fra cui la bellissima Madonna del Coniglio.

Orario 16:00

Ritrovo e partenza in Piazza del Risorgimento

Costo: 15 euro a persona (gratuito per under 10)

Musakids
5 settembre
Aguzza la vista!
Visita animata per i più piccolini

MuSa Kids, Servizi Educativi di Saluzzo, aspetta i più piccini per visitare insieme i musei della città con due appuntamenti che permetteranno di scoprire Casa Cavassa e la Castiglia con il Museo della Civiltà Cavalleresca. Attraverso una divertente caccia al tesoro, verranno raccontati curiosi aneddoti sui proprietari delle antiche dimore e sulle opere esposte nei musei, stimolando i bambini ad osservare i dettagli per divertirsi imparando!

L’attività è consigliata per bambini tra i 3 e i 6 anni

Orario 16

Dove: Castiglia
Durata: 1 ora

Costo: 5.00€ a bambino (per gli accompagnatori sarà possibile usufruire di una riduzione sul costo di ingresso)

prenotazioni: musakids@itur.it

MuSa ricorda gli orari:

Casa Cavassa: Martedì, giovedì, venerdì, sabato 10-13/14-18 Domenica e festivi: 10-13/14-19;

Castiglia: Lunedì, giovedì, venerdì, sabato: 10-13 / 14-18, domenica 10-13/14-19;

Antico Palazzo comunale con torre civica e Pinacoteca Matteo Olivero: Sabato ore 10-13/ 14-18 e domenica 10- 13/ 14-19;

Casa Pellico: 2° e 4° domenica del mese: 14-19.

(ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

La prenotazione è obbligatoria: musa@itur.it / Tel. 0175 240006 - 800 942241

E' obbligatorio essere in possesso del Green Pass per accedere ai musei.

 

 

 

 

VIDEO