Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Sabato 6 giugno la colletta alimentare straordinaria nei supermercati aderenti

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 6 giugno colletta alimentare straordinaria nei supermercati di Saluzzo: iniziativa del Comune di Saluzzo e Caritas, insieme al Consorzio Monviso Solidale, e Ass. Papa Giovanni XXIII 

Un’importante dimostrazione di solidarietà è quella arrivata ai cittadini e dalle aziende del territorio che negli ultimi due mesi hanno risposto alla colletta alimentare straordinaria lanciata dal Comune di Saluzzo insieme al Consorzio Monviso Solidale, Caritas e Associazione Papa Giovanni XXIII. 

Un’azione congiunta, a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà, promossa dalle forze sociali della città, sia istituzionali che del terzo settore, per implementare le iniziative a sostegno delle fasce deboli della popolazione, provate dalla crisi economica innescata dal Coronavirus. 

Per concludere questa iniziativa, i promotori della colletta alimentare lanciano sabato 6 giugno una raccolta straordinaria. I volontari di del Comune di Saluzzo (compresi gli amministratori) Protezione Civile, Caritas, Ass. Papa Giovanni saranno presenti dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19 nei supermercati cittadini aderenti. 

All’ingresso dei supermercati i volontari inviteranno i cittadini a contribuire attraverso una spesa solidale con l’acquisto di alimenti non deperibili, prodotti per l’igiene personale e intima, prodotti per neonati e bambini presso gli esercizi aderenti. 

Dal lancio dell’iniziativa, in aprile, sono stati una trentina i carrelli della spesa riempiti dalla solidarietà di tanti e tante, in collaborazione con i supermercati MD di piazza XX Settembre e Presto Fresco di piazza XX Settembre e via Spielberg. 

Altre donazioni sono arrivate dalle aziende del territorio: oltre 2.400 le colombe pasquali recapitate alla Caritas dalle ditte Balocco, Albertengo e Bonifanti, un centinaio i panettoni della Galup arrivati grazie al Corpo di soccorso dell’Ordine dei cavalieri di Malta, decine di barattoli di sugo pronto offerti dalla Ghiotto Galfré di Barge e limoni dall’Azienda Ortofrutticola Ponso. 

Le donazioni, distribuite attraverso l’Emporio della Caritas in piazza Vineis e dalla Ass. Papa Giovanni XXIII hanno permesso di distribuire un numero di borse viveri triplicato già nel solo mese di aprile quando si è passati da una trentina ad oltre cento persone che hanno beneficiato di questo aiuto. 

Importante anche il contributo delle donazioni da privati (circa 30.000 euro), ad incrementare la quotadelComuneperi buonispesaalimentarierogaticonilConsorzioMonvisoSolidale. 

Tutti i prodotti donati alla colletta straordinaria, come avvenuto in questi mesi, vengono stoccati e distribuiti attraverso più canali:

- l’Associazione Papa Giovanni xxiii

- l’Emporio della Caritas (piazza Vineis il lunedì dalle 15 alle 18 e il venerdì mattina dalle 9 alle 12) - la Casa di pronta accoglienza della Caritas 

- il progetto “Un Sorriso”

- le associazioni ed i gruppi solidali delle parrocchie 

VIDEO