Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Sabato 24 visita serale alla Castiglia e due passi con il "Marchese" nel centro storico

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sabato 24 agosto con “Cartoline da Saluzzo” la Castiglia apre anche di sera, dalle 21 alle 24, con ingresso a tariffa ridotta ai suoi musei* e una visita guidata animata. 

A raccontare la storia della fortezza e dell'Antico Marchesato nella serata ci sarà il Marchese di Saluzzo, impersonato dalla guida e attore Alberto Pistola, che condurrà nelle vie del centro storico, al chiostro di San Giovanni e sui camminamenti di ronda della Castiglia. Sono previste tre visite guidate “A spasso con il Marchese”, con partenza alle 21.15, 22.15 e 23.15 dalla biglietteria della Castiglia.

*In Castiglia potete visitare:

Il Museo della Civiltà Cavalleresca, al terzo piano della manica ottocentesca, l’allestimento multimediale che presenta i tratti salienti dell’identità culturale del Marchesato fra il XII e XV secolo.

Il Museo della Memoria Carceraria, allestito nelle antiche celle di isolamento nel seminterrato, rappresenta una riflessione a 360 gradi sul carcere, sul suo significato storico e sui suoi rapporti con l’arte, il cinema e la letteratura.

la Collezione di Arte Contemporanea dell'Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV che offre uno spaccato rappresentativo della scena artistica attuale,

una sezione della mostra monografica “Matteo Olivero, la formazione, i temi, la fortuna”, aperta fino al 22 settembre negli spazi espositivi della manica ottocentesca.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: saluzzo@coopculture.it

VIDEO