Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Per il 25 Aprile storia e arte s'incontrano perché “La Cultura è Libertà”

SALUZZO

Foto
Condividi FB

In occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, la visita guidata proposta da CoopCulture si svolgerà in Castiglia, al Museo della Memoria Carceraria e tratterà degli episodi importanti e tragici della lotta partigiana nel territorio saluzzese.

Il Museo della Memoria Carceraria allestito nelle celle di rigore dell’ex- carcere della Castiglia, normalmente accessibile con un percorso libero, dedica una sezione ai prigionieri politici che qui furono detenuti, alle loro condizioni di vita e ai rapporti con il mondo esterno.

Inoltre presenta la storia dell'istituzione penitenziaria della Castiglia, dal Risorgimento fino al 1992, anno di chiusura del carcere.  

L’allestimento è di forte impatto emotivo.

L’appuntamento è presso la biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. 

Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.

Tra le iniziative dedicate alla Resistenza anche quest’anno Saluzzo propone, “La Cultura è Libertà”, una rassegna per affermare l’importanza della cultura e della conoscenza come elementi di crescita e di sviluppo sociale e che vuole promuovere il patrimonio artistico della città.

In tale ambito si inserisce l’ingresso a prezzo ridotto, da sabato 20 a giovedì 25 aprile, in tutti i musei civici di Saluzzo: Casa Cavassa, Casa Pellico, in Castiglia (Museo della Civiltà Cavalleresca, Museo della Memoria Carceraria e la Collezione di arte contemporanea dell'Istituto Garuzzo per le Arti Visive - IGAV) e all’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica.

 

VIDEO