Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo dà l'addio al pittore, designer, scultore e docente Araldo Cavallera

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Lutto a Saluzzo, in provincia di Cuneo, per la scomparsa di Araldo Cavallera, pittore, grafico, designer, scultore e docente. Lo scorso anno gli era stata dedicata una mostra alla Castiglia. Araldo Cavallera era nato nel 1939 a Saluzzo. A Torino, negli anni Cinquanta, ha frequentato il Liceo Artistico e si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti.

Cavallera era anche speleologo ed attento indagatore dell’ambiente, ha compiuto scoperte archeologiche di rilievo sul Monte Bracco e a Pain Munè. Le sue prime esposizioni risalgono al 1958, presso la Libreria Moderna di Cuneo e a queste sono seguite numerose collettive e personali.

Autore del monumento dedicato al Movimento Clandestino Antinazista della Rosa Bianca, collocato negli omonimi giardini pubblici di Saluzzo, va pure ricordato per l’Inferriata che limita verso il piano Piazza Castello a Saluzzo, realizzata seguendo metodi di lavorazione medievali e, insieme a Piero Bolla e Berto Ravotti, il Sacrario delle Deportate italiane di Ravensbrück, vicino a Berlino.

(Biografia tratta dal sito www.grandarte.it)

 

VIDEO