Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo: 25 aprile alla "Rosa Bianca", il monumento che vive anche grazie ai bambini

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Giovedì 25 aprile avrà luogo a Saluzzo (Cuneo) la celebrazione ufficiale del LXXIV anniversario della Liberazione. Il ritrovo è fissato alle 10 presso il Monumento ai Caduti nei Lager di piazza XX Settembre, di fronte al quale verrà deposta una corona d’alloro.

Il corteo si trasferirà quindi presso i Giardini della Rosa Bianca, dove verrà effettuata la deposizione di una corona d’alloro di fronte al Monumento alla Resistenza: inaugurato nelle celebrazioni del 25 aprile del 1972 sotto un’intensa nevicata primaverile, l’opera è stata oggetto negli ultimi tempi di un lungo e accurato intervento di restauro che ne ha dato nuovo risalto. Per questo motivo, per celebrarne il ritorno allo splendore di un tempo, il programma della manifestazione ha previsto l’artista Araldo Cavallera, che nel 1972 era stato incaricato di realizzare una cultura a perenne ricordo dei partigiani e dei deportati politici e razziali.

“Posto fra alberi, prati e giochi per bambini, fruito esso stesso come gioco, cavalcato come elemento urbano che la fantasia dei bambini trasforma in destriero, il monumento alla Rosa Bianca, statico e possente, poggia su un articolato basamento in cemento, ed evoca la prua di una nave o una Nike sfidante venti e tempeste; la composizione è caratterizzata da un corpo con direzionalità orizzontale - una lama, una macchina bellica che lacera ed opprime - contrapposta ad elementi verticali che gradualmente esaltano la stele triangolare, elemento di tensione dinamica, metafora dei valori di giustizia e di libertà. Le superfici sono movimentate da simboli che evocano i cingoli dei carri armati, i contrassegni dei deportati, combinazioni geometriche complesse, ruotanti ad angolo retto, echeggianti la svastica, armi e stendardi”.

La cerimonia di commemorazione si concluderà con l’orazione ufficiale tenuta da Marco Damilano, direttore de L’Espresso e volto noto della trasmissione televisiva Propaganda Live, in onda su La7. Seguirà, alle 13, il "Pranzo in libertà" presso la Fondazione Amleto Bertoni (per info e prenotazioni: Ufficio Iat - iat@comune.saluzzo.cn.it - 800392789). Ricordiamo inoltre che la sera della vigilia, mercoledì 24 aprile, con partenza alle ore 19,30 da piazza Cavour a Saluzzo, si svolgerà la fiaccolata “Testimoni di Libertà” con il coinvolgimento dei Comuni di Saluzzo, Manta e Verzuolo.

VIDEO