Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALE SAN GIOVANNI/ Da sabato 27 tutti in forma con il corso di Nordic Walking

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Nordic Walking è la camminata con racchette di origine svedese che fa bene al cuore e a tutti i muscoli. Un nuovo metodo di praticare sport. 

Per tutta la giornata, mattino e pomeriggio e con inizio alle ore 9 di sabato 27 aprile in Località Schioda, l’associazione “Arboreto Prandi” del Comune di Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo invita a voler partecipare al corso di Nordic Walking, una camminata con racchette di origine svedese particolarmente indicata per il benessere sia del cuore che di tutti i muscoli. Sarà presente per illustrare quest’attività sportiva il dott. Lorenzo Repetto istruttore della scuola italiana di Nordic Walking.

Questa pratica sportiva, detta anche a Camminata Nordica,  è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata, questa richiede l'applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L'attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

È stato dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane. Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio: miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell'apporto di ossigeno, consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata, miglioramento di equilibrio e stabilità, alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie. È importante imparare correttamente ritmo e cadenza della camminata nordica fin dall'inizio, per raggiungere i risultati desiderati. L'ampiezza del movimento delle braccia in avanti e all'indietro regola l’ampiezza del passo. Un movimento limitato del braccio limita anche il movimento del bacino e di conseguenza la lunghezza del passo.

Lorenzo Repetto, appasionato e istruttore di Nordic Walking sottolinea che:  “il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive, alla portata di tutti e più complete in assoluto. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare e un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute”. 

Come abbigliamento può bastare quello normalmente utilizzato per passeggiate cercando semplicemente di adattarlo all’ambiente in cui si va a praticarlo e al tempo del momento. Con il classico “vestirsi a cipolla” non si sbaglia mai. Le scarpe da ginnastica o jogging vanno bene. È necessario ovviamente il bastoncino da Nordic Walking. 

Il dott. Repetto che frequenta le piscine per moltissimi anni, così lo definisce: “nuoto a secco, come il nuoto utilizza armoniosamente tutti i muscoli dei vari apparati articolari, collo, cinto scapolo – omerale, braccia, polsi, torace, schiena e il cinto coxo – femorale comprese ginocchia e caviglie, rinforzandoli. All’aria aperta fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa, invece, il Nordic Walking  è un nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo.

Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.”Le racchette da Nord Walking per la manifestazione di Sale San Giovanni, saranno proprie o fornite dall’organizzazione. Si consigliano scarpe basse da trekking, abiti comodi e copricapo. Il pranzo è al sacco e le iscrizioni sono a numero chiuso.

Per prenotazioni e informazioni telefonare a: Elena cell.371.3878678 info@turismosalesangiovanni.it

Sergio Rizzo

(Nella foto: la locandina della manifestazione Nordic Walking di Sale San Giovanni)

VIDEO