Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

S'inaugura l'eoliana Lvia installata tra Cuneo e Borgo

CUNEO

Foto
Condividi FB

In occasione del cinquantennale dell'associazione LVIA, la giunta municipale di Cuneo ha deliberato l’installazione di un’Eoliana Lvia, in una rotatoria sulla SS 20, al confine con Borgo San Dalmazzo.

L’eoliana è un particolare modello di pompa eolica che Lvia ha utilizzato in Africa e che è stato fatto proprio dalle comunità locali. Sfruttando l’energia del vento, l’eoliana prende l’acqua in profondità, fino a 70 metri, portandola in superficie e rendendola accessibile alle popolazioni. 

L’installazione in un luogo di grande visibilità intende riconoscere l’operato di Lvia, che in mezzo secolo ha diffuso nel mondo un forte messaggio di solidarietà e di pace, rappresentando lo spirito del proprio territorio di origine.

Sabato 19 novembre alle 12, ci sarà l’inaugurazione sul posto con il presidente Lvia Ezio Elia, l'assessore regionale all'ambiente Alberto Valmaggia, il sindaco di Cuneo Federico Borgna, il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta, ed il vescovo di Cuneo e Fossano Mons. Piero Delbosco.
 
L’Eoliana montata è alta 12 metri, con un diametro delle pale eoliche di 5 metri.

Per oltre vent’anni questa tecnologia ha portato l’acqua là dove non c’era, e l’intervento di Lvia ha sviluppato le economie locali e diffuso tanta formazione che, nel tempo, ha aiutato le comunità a migliorare le condizioni di igiene e la gestione delle le risorse idriche.

Per questo, l'eoliana è diventata simbolo dell'impegno LVIA per il diritto all'acqua. Tradotta in girandola, è diffusa attraverso la campagna "Acqua è Vita" per le attività di sensibilizzazione.

VIDEO