Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ROCCA CIGLIÈ/ Banda ultra larga, il sindaco: "Niente più divario digitale con le città"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - A Rocca Cigliè (Cn), sono iniziati i lavori per la presdisposizione delle tubazioni e pozzetti a servizio della fibra ottica.

L’intervento è curato dalla società Open Fiber, nell'ambito del bando pubblico di Infratel (società del Ministero dello Sviluppo Economico) per la copertura delle "aree bianche" del Piemonte.

Nello specifico, la rete si sviluppa per circa un km nel centro paese, dove verrà installato apposito armadietto per la diramazione della fibra. Scendendo nei dettagli più tecnici, l’infrastruttura dorsale sarà cablata con la fibra ottica e la parte terminale verso gli utenti più periferici in rame, garantendo una velocità di 50/25 Mbps.

Per una parte dell’opera, verranno utilizzare le reti elettriche esistenti, sia aeree che interrate, onde limitare l’impatto ambientale delle lavorazioni.

Terminati i lavori di predisposizioni delle tubazioni, nelle prossime settimane saranno posate le fibre ottiche, per vederle però attive ed avere il servizio di rete dati, bisognerà attendere ancora qualche mese, in quanto sono necessari altri lavori nei comuni limitrofi. Il sindaco Luigi Ferrua, visionato a suo tempo il progetto iniziale è riuscito a far estendere maggiormente la rete.

"Purtroppo non vi è la copertura totale con la fibra in tutto il capoluogo. Da rassicurazioni avute dai progettisti comunque tutti gli utenti potranno essere connessi al servizio. Oggi assistiamo – dichiara il sindaco Luigi  Ferrua –  ad un primo passo verso la futura connessione veloce della rete anche nelle nostre  aree, non vi sarà più il divario digitale con le città e le famiglie potranno valutare di lavorare in smark working vivere nei nostri Comuni, in quanto non saremo più aree marginali.”

 Sergio Rizzo

(Nella foto: i lavori per la presdisposizione della fibra ottica)

VIDEO