Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Fisioterapista e psicologa a domicilio per gli anziani di Busca: parte il progetto "Ri-Abili"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

L’associazione volontari dell'Annunziata onlus di Busca, con sede in via Massimo d'Azeglio 29, propone il progetto "Ri-Abili – fisioterapia e supporto psicologico a domicilio". "Con questo progetto - spiegano - vorremmo offrire agli anziani o alle persone con disagio sociale, la possibilità di reinserimento nella vita sociale attraverso una riabilitazione psicofisica. Abbiamo constatato - continuano - che a seguito di un lutto, di una caduta o semplicemente dopo una malattia debilitante, alcune persone non riprendono le attività con la nostra associazione, o nella vita di tutti i giorni, e rimangono in casa, peggiorando ancora di più la loro condizione".

Il fisioterapista farà una prima valutazione antropometrica e cognitivo-motoria della persona, dopo la quale si definirà l’obiettivo da raggiungere. Sarà accompagnato da un volontario, che può diventare un punto di riferimento per le persone contattate. Se la situazione familiare o della persona lo richiede, ci sarà l’inserimento di una psicologa esperta nelle psicopatologie dell’anziano che collabora attualmente con il caffè Alzheimer. Il progetto avrà una durata stimata di 3 mesi, con incontri fisioterapici settimanali.

E' possibile, qualora le possibilità economiche lo permettano, un contributo volontario di 15 euro mensili. In una prima fase, gli interessati potranno telefonare al 3312733347 (Ivana) o al 3384053071 (Lilly), saranno quindi ricontattati per fissare il primo appuntamento. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’intervento, attraverso il bando di progettazione sociale, del Csv società solidale, del Comune di Busca e dell’utilizzo dell’avanzo 2018 dell’associazione.

(Foto tratta dalla pagina Facebook dei Volontari dell’Annunziata)

 

VIDEO