Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

RACCONIGI/ Sabato 19 e domenica 20 visite alla Tenuta Berroni tra cultura e gelati artigianali

SAVIGLIANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un saluto all’estate che va ed all’autunno che sopraggiunge, con i suoi colori intensi, le fragranze di mille prelibatezze e le curiosità di tanti eventi in programma.

E’ con questo spirito che sabato 19 e domenica 20 settembre, Tenuta Berroni, complesso del  XVIII secolo immerso nelle campagne alle porte di Racconigi (CN) apre al pubblico secondo una formula sperimentata nel corso delle aperture d’inizio estate, nel rispetto delle normative anti Covid -19.

Le visite del Parco e della dimora, da metà ‘800 acquisita dalla famiglia di banchieri Ceriana Mayneri e tuttora residenza dei diretti discendenti, saranno infatti accompagnate  dalla contessa Alessandra Castelbarco Visconti e dalla figlia Michelle, coadiuvate dalle guide Conitours, Ufficio Turistico di Racconigi.

Una gita fuori porta, nello spirito ormai diffuso della riscoperta del turismo di prossimità, in una zona solo sfiorata dai circuiti turistici tradizionali e che aggiunge un tocco di esclusività ai tanti appuntamenti previsti dal SETTEMBRE RACCONIGESE (https://www.visitracconigi.com/).

A cominciare dalle visite guidate del Castello Reale, che dal scorso luglio è tornato a mostrare, con orgoglio, parte degli interni e del suo immenso Parco. Residenza fra le più amate e vissute dai Savoia ed alla quale Tenuta Berroni è collegata da molti richiami artistici.

Oltre alla scoperta di storia ed aneddoti legati ad una famiglia che ha contribuito a far crescere l’economia del Piemonte, la visita di Tenuta Berroni sarà anche l’ultima occasione della stagione per gustare i gelati mantecati artigianali – ben 16 gusti – prodotti nell’Agri Gelateria Berroni aperta lo scorso anno per valorizzare il latte prodotto nelle cascine vicine alla residenza e le tradizionali produzioni locali. E per conoscere in anteprima il calendario delle prossime iniziative in via di definizione

Orari
Visite: Sabato pomeriggio sono in programma due
partenze (ore 15.00 e 17:00); 

domenica sei ( ore 11.00 - 11.45 - 14.30 -15.15 - 16.30 - 17.45). Gruppi di 15 persone (con mascherina).Tariffe: €12,00 compreso di visita guidata e degustazione + € 3,00 per la degustazione facoltativa del Miele di San Lorenzo.

La residenza, fino al 30 Ottobre, è disponibile su appuntamento per visite di gruppi precostituiti. Per chi intende fermarsi più giorni e cogliere lo spunto per visitare le vicine Langhe - in ottobre scrigno di saporosi tartufi -  ed altri gioielli nascosti del Piemonte, nelle antiche scuderie sono anche a disposizione due appartamenti con ingresso indipendente, per brevi e lunghi soggiorni in formula B&B.

Prenotazioni esclusivamente

online visitracconigi@gmail.com o al cell 392 0811406 (telefono e whatsapp Conitours)

Maggiori informazioni sui siti www.tenutaberroni.it; www.agriberroni.it

http://www.visitracconigi.com/

VIDEO