Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

RACCONIGI/ Agri Berroni, l'azienda di famiglia che si è "reinventata" a pochi mesi dall'apertura

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - I ragazzi di "Agri Berroni" non sono certamente gli unici a farsi in quattro in questo momento, ma stanno dimostrando tenacia ed inventiva. La storia di questa giovane azienda immersa nella campagna di Racconigi ed annessa alla storica tenuta di famiglia è nata per volontà di Sàndor Gosztonyi, 32 anni, a cui si è unita la sorella Michelle, 28enne, e il supporto di Giulia, 25 anni, pasticciera. Agri Berroni ha iniziato l'attività il 29 novembre 2019 con l'obiettivo di riprendere e valorizzare le produzioni agricole della proprietà di famiglia, in particolare il latte delle cascine attigue.

Dopo solo tre mesi di attività, alla vigilia dell'apertura del punto vendita aziendale (prevista per il 21 marzo), si è trovata a dover fare fronte alle conseguenze del Coronavirus. E' nata così la formula di ordini online con consegne a domicilio. Dapprima solo nel raggio di 15 km da Racconigi, poi a macchia d'olio fino a raggiungere Torino e altri Comuni (fino a 50 km dall'azienda). Al punto che Sàndor Gosztonyi, seppur in un momento economicamente non facile, ha deciso di acquistare un furgone più ampio per le consegne, senza dimenticare l’investimento per riuscire a garantire la catena del freddo, e quindi diversi freezer a batteria inseriti nel mezzo, per arrivare fino a 5 ore di consegne fuori porta senza la paura che i prodotti si potessero rovinare.

Dopo creazioni ad hoc per la Festa della Donna (Torta Mimosa) e quella del Papà (Torta Ninsola), a Pasqua hanno ideato la Torta Colombina e deciso di devolvere 5 euro su ogni torta acquistata al progetto di "Cena sospesa" ed alla Protezione civile di Racconigi. L'iniziativa ha riscosso un grande successo ed Agri Berroni, dopo la prima donazione, ha deciso di proseguire la sua piccola campagna di raccolta fondi. Per il 25 apile ed il 1° maggio, è nato il Gelato Tricolore in barattolo (580 ml), gelato al pistacchio di Bronte, fiordilatte con latte di cascina e sorbetto alle fragole di Carmagnola, tutto prodotto agricolo ed autentico.

Verrà proposto fino al 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. La gamma di prodotti contempla ora anche gli "stecchi", gelati in 4 gusti (ed a breve 7), confezionati ed anche personalizzabili - sia come marchio che come gusti, studiati eventualmente ad hoc - anche per conto terzi, per catering, gastronomia e ristoranti che vogliano stecchi e "burnie" firmate con il proprio logo. Le consegne vengono effettuate in giorni prestabiliti, gratuitamente nei comuni limitrofi (Caramagna, Casalgrasso, Lombriasco, Carmagnola, Cavallermaggiore, Savigliano), con un supplemento di 10 euro per consegne a Torino, nelle Langhe e in altri comuni nel raggio dai 20 ai 50 km dalla sede aziendale.

L'elenco dei prodotti è disponibile QUI, ordinando attraverso il form online, link a cui si può arrivare anche dal sito www.agriberroni.it. Ora, per la Fase 2, oltre al delivery è anche possibile passare a ritirare in azienda su appuntamento i prodotti preventivamente ordinati. Un "country take away" secondo le modalità previste dalle disposizione governative per chi - in attesa di poter acquistare direttamente nel punto aziendale e magari visitare la storica residenza - può cogliere lo spitiro e l'entuasiasmo che anima l'azienda. Fra le ambizioni, riuscire a far conoscere i propri prodotti anche in altre province del Piemonte e in altre regioni, anche se ora con le solo loro forze non riescono a consegnarli e stanno cercando corrieri che possano assicurare la catena del freddo in negativo ( in proposito se hai idee fammi sapere).

 

VIDEO