Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Quel treno cancellato da Tenda a Cuneo quando è l'unico mezzo disponibile tra Italia e Francia

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo dai Comitati Ferrovie locali Cuneo e Amici della ferrovia Cuneo Ventimiglia-Nizza: "Ci aspettavamo un commento da parte dell'assessore regionale ai trasporti alla petizione sull'aumento delle corse e alla sua fattibilità tecnica di cui abbiamo discusso a Cuneo il 6 ottobre scorso, anniversario della riapertura. (Leggi anche QUI)

L'assessore dice che, come Regione Piemonte, non possono decidere nulla, solo fare richieste. Proviamo a ragionare: davvero la Regione non decide nulla e può fare solo richieste? Può sembrare banale, ma è bene ricordarlo. La Regione fa anche un'altra cosa: paga il servizio. La Regione è il committente e come tale decide, eccome. Il senso della petizione e della relazione tecnica che l'accompagna è proprio quello di dire alla Regione che l'aumento delle corse è fattibile.

Per nulla immaginaria, purtroppo, è stata la soppressione del treno da Tenda a Cuneo delle 20,15 di venerdì 9 ottobre. I viaggiatori sono stati costretti a pernottare a Tenda con intuibili disagi e aspettare il primo treno utile (alle 12,18 del giorno successivo!). I pendolari denunciano il grave disservizio proprio quando il treno è l'unico mezzo di trasporto disponibile fino alla riapertura della galleria stradale (forse nel 2023).

Per fortuna è ben diverso il clima sul territorio dove cittadini e associazioni continuano con varie iniziative a sostenere il treno. Ad esempio ancora il FAI, dopo la vittoria della Cuneo-Ventimiglia-Nizza al concorso "I luoghi del Cuore", con più di 75.000 firme, promuove la visita di Robilante per le "Giornate d'autunno Fai".

Il 16 e 17 ottobre a Robilante sarà possibile conoscere un ricco percorso culturale tra cui segnaliamo, ovviamente, la visita all'esposizione permanente dedicata alla ferrovia Cuneo-Nizza, nei locali della stazione. Gli organizzatori invitano ad arrivare alla manifestazione in treno e volentieri ci uniamo alla proposta".

Comitato ferrovie locali Cuneo

Comitato amici della ferrovia Cuneo Ventimiglia-Nizza

VIDEO