Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Quei volontari che a Lesegno portano via "camionate" di rifiuti aiutando il Comune a raccoglierli

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Un gruppo composto da una decina di volontari del Comune di Lesegno (Cuneo) è stato impegnato nella raccolta di rifiuti abbandonati nel concentrico del paese e lungo un tratto della strada provinciale Fondovalle Tanaro. Al termine è stata raccolta una camionata di rifiuti di tutti i generi tra cui molti ingombranti, pneumatici, materiale ferroso, legno e come sempre molta plastica, il tutto conferito in seguito discarica.

"Il nostro impegno – ha spiegato il sindaco di Lesegno Emanuele Rizzo – è quello di portare avanti l’iniziativa di raccolta e di pulizia del paese, iniziata con la precedente Amministrazione, con l’intenzione di sensibilizzare i cittadini e far loro comprendere che è compito di tutti avere cura del proprio paese e territorio. È un modo per aiutare il Comune a coprire il servizio di raccolta rifiuti dove, per mancanza di personale, non è in grado di poterlo garantire in maniera capillare. Curare il proprio paese vuole anche dire voler bene a se stessi, al territorio e alla propria città".

"Intendiamo sensibilizzare - prosegue il sindaco - la cura nei confronti dell’ambiente come la abbiamo per noi stessi, iniziando a coinvolgere le giovani generazioni. È nostra intenzione, a breve, ricostituire il gruppo di Protezione civile che negli anni, per vari motivi, si è ridotto ormai a pochi elementi. In una data che andremo a definire, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini in cui spiegheremo l’utilità di avere un gruppo coeso di volontari su cui fare affidamento nei momenti di criticità, diventando a tutti gli effetti soggetti attivi nella predisposizione e nella realizzazione delle attività di tutela e promozione dell’ambiente. Sin d’ora intendiamo raccogliere i nominativi di quanti sono intenzionati a entrare a far parte di questo gruppo di volontariato e per questo, invitiamo a prendere informazioni presso gli uffici comunali".

"Questa giornata ­– ha concluso il sindaco Rizzo – molto partecipata e proficua, vuole essere la prima di altre che abbiamo in programma per il futuro. Colgo l’occasione per ringraziare, a nome dell’Amministrazione, quanti hanno partecipato offrendo la loro preziosa disponibilità e il loro tempo".

Sergio Rizzo

(Nella foto: il gruppo di volontari di Lesegno impegnati nella giornata ecologica)

VIDEO