Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Post Covid-19, il futuro nella Telemedicina: visite e cure a distanza con i Totem costruiti a Roreto

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Si parla troppo poco delle nostre eccellenze in provincia di Cuneo. Immeritato l'appellativo di "bugia nen"! Ha avuto molta risonanza la notizia diffusa sulla rubrica "Occhio al futuro" trasmessa da Striscia la Notizia riguardo al Totem Ospedaliero "eVisus", un'eccellenza tutta cheraschese nel campo degli strumenti utilizzati in telemedicina. A presentare gli innovativi strumenti sanitari Giuseppe Pacotto, Chairman and Ceo della Tesiquare di Roreto di Cherasco, e a spiegarne l'utilizzo Giusto Viglino, primario del reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Asl Cn2.

La Tesisquare è l'azienda che ha depositato il brevetto dell'invenzione del prof. Giusto Viglino, nefrologo, e ne ha realizzato la progettazione e costruzione, in base alla competenza di un lavoro di squadra, e si occupa anche della gestione, del funzionamento e dell'assisteanza che assicura h24. Quindi i Totem eViSus sono utili per teleconsulti sia di primo livello, che per consulti tra specialisti.

I relatori, con esempi pratici, hanno mostrato le caratteristiche di questi strumenti, che oltre ad avere protezione sui dati sensibili sanitari che sono criptati (nessuno può infiltrarsi), consentono di monitorare, assistere e curare il paziente all'interno dell'area di isolamento, quindi la distanza limita i contagi degli operatori sanitari.

Inoltre i Totem hanno la capacità di diagnosticare con precisione, grazie a fattori di audio e soprattutto di video con zoom di ottimo livello, senza contare che riducono notevolmente l'elevato consumo dei dispositivi di protezione del personale. Anche l'ospedale di Verduno è stato dotato di Totem Ospedaliero eViSus, determinante anche per affrontare l'emergenza sanitaria Covid-19.

Perciò, azzecatissimo per la rubrica "Occhio al Futuro" il servizio che ha visto anche l'inviata Cristina Gabetti ad approfondire l'argomento direttamente dalla sede della Tesisquare, che eccelle in processi innovativi nel settore informatico, proprio alle porte del Roero.

Fiorella Avalle Nemolis

(Il fermo immagine della trasmissione Striscia la notizia riprende Giuseppe Pacotto (Ceo Tesisquare), il dott. Giusto Viglino e la giornalista Cristina Gabetti)

VIDEO