Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tempo variabile il 25 e 26, poi sole ma anche vento sabato e domenica in Granda

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

"Il ponte del 25-28 aprile in Piemonte sarà caratterizzato da condizioni di variabilità, con temporali giovedì e venerdì, mentre sabato e domenica il tempo sarà soleggiato, ma con vento forte ed estese condizioni di foehn". E' quanto si legge, in sintesi, nell'ultimo bollettino meteorologico di Arpa Piemonte che spiega cosa succederà sulla nostra regione e sulla provincia di Cuneo nei prossimi tre giorni.

"Una vasta saccatura atlantica staziona sull'Europa occidentale - spiega Arpa - convogliando flussi umidi sul Piemonte che determinano intense precipitazioni, soprattutto sulla parte settentrionale e nordoccidentale. Giovedì mattina è prevista una pausa nelle precipitazioni, che insisteranno nuovamente nel pomeriggio ed in serata, in particolar modo su Verbano, Biellese e Alto Vercellese. Venerdì la struttura depressionaria transiterà proprio sopra la nostra regione, portando nel pomeriggio alla rotazione dei venti in quota e ad un miglioramento del tempo, con l'instaurarsi di condizioni di foehn nelle vallate alpine, che durerà anche nella giornata successiva".

Giovedì 25 aprile

Cielo generalmente nuvoloso, con locali temporanee schiarite. Precipitazioni: sparse sui settori settentrionali e occidentali alpini, deboli almattino e localmente moderate nel pomeriggio. Fenomeni più sporadici e deboli sulle pianure. Quota neve sui 1700-1800 metri. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2400 metri, con valori inferiori sui 2100 metri sull'arco alpino e sopra i 2700 metri sull'Appennino. Venti: dai quadranti meridionali in montagna, moderati o forti sulle Alpi e deboli almattino sull'Appennino, ma in intensificazione in giornata fino a valori moderati o localmente forti in serata; deboli in pianura, da sud su Astigiano e Alessandrino, con rinforzi nel pomeriggio, e da nordest altrove.

Venerdì 26 aprile

Al mattino nuvoloso sul settore settentrionale, maggiori schiarite altrove in progressiva estensione al resto della regione. Nuovi veloci addensamenti sparsi nel pomeriggio, a partire dall'arco alpino. Precipitazioni: al primo mattino ancora precipitazioni localmente moderate sulla parte nord e nordovest e più deboli altrove. Generale attenuazione nel pomeriggio e successivo esaurimento dei fenomeni in serata. Quota neve sui 1800-1900 metri. Zero termico: stazionario sui 2200 metri sull'arco alpino e 2400 metri altrove. Venti: in montagna al primo mattino ancora forti da sud, in rapida attenuazione erotazione nel corso della mattinata da ovest e da nordovest nel pomeriggio, convalori moderati. In pianura al mattino moderati da sud sul settore est e deboli variabili altrove, in successiva attenuazione. Nel pomeriggio locali condizioni difoehn nelle vallate alpine, in estensione fino agli sbocchi vallivi in serata.

Sabato 27 aprile

Cielo poco nuvoloso con addensamenti sull'arco alpino settentrionale ed occidentale. Precipitazioni: deboli sulle creste di confine nord occidentali. Zero termico: In calo sull'arco alpino fino a 1700 metri, ma in aumento sul resto della regione fino a 2500-2600 metri. Venti: moderati da nordovest in montagna, deboli variabili altrove. Condizioni di Foehn nelle vallate alpine.

(La foto si riferisce alla giornata di venerdì 26 aprile; tratta dal sito www.ilmeteo.it)

VIDEO