Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Percorsi di alfabetizzazione per bambini ucraini nei centri estivi e poi nelle scuole della Granda

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E' entrato nel vivo il progetto "Emergenza Ucraina - Incontrarsi e Comprendersi", promosso dalla Fondazione Crc in collaborazione con Lvia per fronteggiare la gravissima crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina: il progetto mira a offrire sul territorio della provincia di Cuneo un servizio di mediazione linguistica per facilitare l’inserimento dei bambini ucraini nei centri estivi (e successivamente nelle scuole) e per migliorare la fruizione dei servizi sanitari e sociali.

Proprio per accompagnare il loro inserimento sociale anche nel periodo estivo e favorire l’apprendimento della lingua italiana, Lvia ha selezionato mediatori e facilitatori linguistici che verranno opportunamente formati. Nelle scorse settimane, la Fondazione Crc ha inoltre fornito ai centri estivi del territorio materiale didattico utile per la prima alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana, supportando animatori ed educatori con due seminari di approfondimento, grazie alla collaborazione della professoressa Franca Bosc dell’Università degli Studi di Torino.

I facilitatori linguistici e i kit didattici sono a disposizione dei centri estivi che stanno ospitando o ospiteranno bambini ucraini, interessati al servizio di mediazione linguistica che, grazie al sostegno della Fondazione Crc, verrà offerto gratuitamente. LVIA mette inoltre a disposizione uno sportello informativo presso la propria sede (via Mons. Peano 8/b a CUNEO - tel. 0171696975 - azionilocali@lvia.it) con due operatori che potranno incontrare i candidati e le realtà territoriali interessate al servizio di mediazione linguistica e rispondere alle richieste. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14,30 alle 17. Tutte le informazioni QUI.

VIDEO