Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PAROLDO/ Tutti i vincitori del concorso fotografico: “Respiro di Langa”  

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Archiviata la possibilità di farlo durante la Fiera di San Martino, annullata a causa dell’emergenza, il gruppo degli organizzatori del Concorso Fotografico “Respiro di Langa”  ha scelto di decretare i vincitori in diretta dai canali social del sito turistico di Paroldo www.paroldoaltralanga.com.

E' toccato al vicesindaco e assessore alle manifestazioni Alessio Maestro, al presidente della Pro Loco Roberto Giailevra e a Davide Gonella, rappresentante della Giuria, aiutati da Elena Robaldo e Roberta Adami, premiare “virtualmente” i vincitori del concorso organizzato dal Comune di Paroldo in collaborazione con la Pro Loco Paroldo e l’associazione Mondovì Photo.

Il titolo, nato da un’ispirazione di Marinella Vadda su quanto scontato ma, importante sia il respiro proprio come la bellezza che abbiamo attorno ogni giorno, ha ispirato 167 scatti che hanno dimostrato come il periodo storico che ha limitato le nostre libertà, ci abbia invece portato a riscoprire la bellezza del nostro territorio.

Come ha raccontato il rappresentate la Giuria, composta da Roberto May, Ivo Chiappello, Gianpiero Secco e Gonella Davide, si è trovata ad affrontare un duro lavoro per stilare la classifica che ha decretato le cinque foto vincitrici e gli altri otto scatti che comporranno il calendario “Respiro di Langa 2021” prenotabile entro il 1 dicembre all’indirizzo mail respirodilanga@gmail.com oppure su whatsapp 392.2968108 al costo è di 10,00 euro.

La copertina sarà dedicata a “Sale e Nebbia” lo splendido scatto di Marco Lo Baido che ha vinto il primo premio, un Notebook Lenovo S145  offerto da Informatica System - Vicoforte.

La giuria lo  ha selezionato per: “La delicatezza della monocromia. Il gioco dei piani focali che danno profondità e un’idea di infinito. Quei raggi di un sole nascosto, che spalmano la chiesa sulla nebbia.

Quell’atmosfera da Neuschwanstein, al quale la Langa non ha da invidiare nulla”. Ha vinto il secondo premio offerto dalla Trattoria Salvetti - Paroldo lo scatto: “Nebbia tra Paroldo e Sale San Giovanni” di Ivan Carazzone che la giuria ha selezionato per: “ l’idea che la Langa sia soprattutto colline, creste che cercano il sole, anche quando di sole ce n’è poco. I colori pastello di una terra che, da sempre, cerca di non apparire.

La compresenza di coltivato e selvatico, di un equilibrio sostenibile. Un inconscio ritorno a un passato mai visto, quando quelle creste galleggiavano su un mare vero”. Ha vinto il  terzo premio offerto dall’Agriturismo Cascina Raflazz  - Paroldo lo scatto di Elena Merlino che la giuria ha selezionato per la: “classicità dello scatto. La saturazione del verde, che fa brillare il rosso delle ceste. Le linee convergenti dei filari, stemperate da uno spicchio curvo di prato. La presenza umana, che sembra dialogare con la terra”. Ha vinto il  quarto premio offerto da “La Massara” di Murazzano lo scatto: “Grafismo con campo di grano a Sale S. Giovanni” di Bartolomeo Costamagna che la giuria ha selezionato per: “il cromatismo, che parla di estate. È probabilmente la foto che avrebbe fatto Franco Fontana se fosse passato di lì.

Il movimento delle spighe, che dà dinamicità alla composizione. Quell’albero, a spezzare le geometrie e renderle natura”. Ha vinto il quinto premio offerto dal Caffè Renè – Ceva, lo scatto “Marsaglia: vedute dell’Alta Langa verso il calar del sole” di Guido Fornaro che la giuria ha selezionato per: “l’atmosfera addormentata di un posto dove la norma è, al contrario, il lavoro. L’oro che brilla nei campi del primo piano. Quelle case messe sulla cresta, a cercare la prima e l’ultima luce. Il moto ondulatorio delle colline, tenuto d’occhio dalle montagne”. Tutte le foto saranno pubblicate sul sito www.paroldoaltralanga.com e sui canali social: facebook e instagram paroldoaltralanga

Sergio Rizzo

(Nella foto: il vincitore a Paroldo del primo premio del concorso “Respiro di Langa”:  Marco Lo Baido)

VIDEO