Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Parco della Rotonda: il commento di Fabio Mottinelli, capogruppo di “Una svolta per Ceva”

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - “Non ci arrendiamo di fronte alla risposta dell’amministrazione, in merito alla situazione del Parco della Rotonda, – spiega Fabio Mottinelli del gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Ceva (Cn) per cui i tempi dell’ente pubblico sono diversi dal privato e, al momento, non ci sono le tempistiche per una riapertura di tutti i servizi per la stagione estiva 2021. Personalmente ho avuto un colloquio con il sindaco e abbiamo deciso di ufficializzare la nostra proposta e la nostra posizione sull’argomento.

Inoltre auspichiamo che in vista delle riaperture, l’amministrazione dia un segnale forte di ripartenza della città, iniziando da tutto ciò che sarà permesso realizzare. Preso atto che si sta andando gradualmente verso la riapertura, post pandemia, e un allentamento delle misure restrittive,– prosegue ancora Fabio Mottinelli,–  e che la stagione estiva è alle porte, abbiamo appreso che molti Comuni, anche nei dintorni, stanno già pubblicizzando il cartellone degli eventi estivi in programma.

Anche alcuni eventi che in passato si sono svolti presso la nostra cittadina, ora, sembra, non si svolgano più nella nostra città, ma abbiano trovato ospitalità presso altri comuni nei dintorni. Chiediamo all’amministrazione: di conoscere il programma degli eventi organizzati per la stagione estiva,e se, viste le riaperture dei teatri, c’è l’intenzione di aprire il Teatro Marenco a breve.

Attendiamo risposta nel primo Consiglio Comunale utile. ” Bruna Sanino, consigliere comunale del gruppo di minoranza “Una svolta per Ceva”, ha inoltre inviato un ordine del giorno in cui chiede delucidazioni a riguardo: “Nello scorso Consiglio Comunale, è stata presentata una interrogazione per conoscere la volontà dell’amministrazione in merito al futuro del Parco della Rotonda, recentemente alluvionato. Considerato che la risposta all’interrogazione fatta, non ha soddisfatto il gruppo consiliare di “Una Svolta per Ceva”, il consigliere Fabio Mottinelli, ha avuto un colloquio con il sindaco per discutere ulteriormente del destino di tale area e, apparentemente ha trovato apertura nei confronti della proposta abbozzata in tale sede. Ritenuto che tale area ricopre una funzione sociale importante per i cittadini, soprattutto per le famiglie e i bambini, dopo un anno di “reclusione”, a causa della pandemia, la possibilità di fruire di tale spazio all’aperto ricopre un’importanza ancora maggiore rispetto al passato. Comprendiamo,– prosegue il consigliere Bruna Sanino,–  ma non giustifichiamo, le difficoltà dell’ente pubblico ad affrontare il ripristino del Parco della Rotonda.

Pertanto il consiglio comunale delibera di impegnare il sindaco e la Giunta a predisporre quanto necessario, in tempi brevi, per attuare un affidamento di lungo periodo del Parco della Rotonda al fine di attrarre possibili imprenditori che siano disponibili a investire su tale area. Il privato potrebbe svolgere i lavori di ripristino in tempi più brevi, rispetto al Comune e, unendo le forze dell’ente pubblico, insieme con il privato, si potrebbe partire già da questa stagione, seppur in estate avanzata, a dare continuità di fruizione dell’area.

Potrebbe rinascere, anche meglio di prima, viste le potenzialità del luogo, valutando anche la predisposizione di opere di protezione da esondazioni”.

 Sergio Rizzo

(Nella foto: il palazzo Comunale di Ceva)

VIDEO