Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ottima annata per la "Batata Buona" della Valle Grana: è la nuova risorsa del territorio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

È terminata la raccolta della patata dolce di Caraglio (Cuneo), prodotta nell’ambito del progetto "Batata Buona" per lo sviluppo, promozione e valorizzazione della coltivazione della batata nelle terre miti della Valle Grana e nelle zone limitrofe.

Progetto nato nel 2017 e che, ad oggi, conta 9 produttori nei territori di Caraglio e Bernezzo, in provincia di Cuneo. Quest’annata, oltre ad aver incrementato la superficie di impianto e di produzione che, tuttavia, resta ancora di nicchia per il tipo di ambiente e areale poco esteso (caratteristiche dei fondovalle alpini), è stata vivacizzata dalla produzione aziendale di trasformati a base di questo salutare tubero (composte, confetture, gelatine e bis-cotti).

Le prospettive di un maggior sviluppo, anche nelle aree limitrofe di pianura più ampie, sono confortevoli per il grande interesse dei consumatori dimostrato nei confronti di questa nuova e potenziale risorsa per il nostro territorio. Per maggior informazioni: pagina FB @batatabuona – mail lucio.alciati@libero.it – tel. 3486729419.

VIDEO