BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di giugno 2025 per tutti i lettori della provincia di Cuneo.
Ariete dal 21 marzo al 20 aprile
Siete invasi, quasi travolti da un'ondata di entusiasmo e di determinazione. Per voi l'informazione non è solo una consuetudine ma rappresenta una necessità, però l'innovazione corre troppo veloce e seguirla in ogni sua branchia è impossibile. La vostra insaziabile curiosità del sapere spesso vi spinge oltre i vostri limiti. Non volete sentire ragione quando chi vi conosce nel profondo, vi mette in guardia per il sovraccarico di interessi. Il vostro fisico, reclama un distacco momentaneo e, allo stesso modo, la vostra psiche necessita di tregua. Troppe evoluzioni rischiano di mandare i vostri voli mentali in stallo. E' cosa buona e giusta risparmiare energia e raggiungere l'equilibrio, ne venite a capo solo se vi concedete il tempo necessario per assimilare i cambiamenti senza farvi sopraffare dalla fretta. Anche la sfera privata è in evoluzione, può essere che qualcuno tra voi senta la necessità di modificare profondamente abitudini e di conseguenza anche di cambiare la sfera delle relazioni. Si verifica uno spostamento di interessi attraverso un incontro, o un viaggio, che contribuiscono ad allargare le vostre vedute. Questo mese vi offre irresistibili opportunità, non sprecatele, mantenete un equilibrio tra azione e meditazione, ne siete capaci. Siete alla ricerca di stabilità per non pesare sugli altri. Pensierino. “La felicità è dipendere da se stessi”- Aristotele.
Toro dal 21 aprile al 20 maggio
La ricerca del benessere mentale e fisico, in questo periodo, è la vostra priorità: spalancate le porte all'estate, date aria ai pensieri stantii, pesanti che avete accumulato nella stagione fredda. Vi sentite in armonia con la natura, immergendovi in essa placate le ansie, siete anime sensibili e anche se non lo date a vedere, il clima dei conflitti nel mondo, l'orrore e l'insicurezza che ci attornia, vi appesantisce il cuore. Ma ecco che torna l'equilibrio bilanciando attività mentali e fisiche. Si accende il desiderio di fare nuove esperienze, di avviare progetti innovativi, un tempo impensabili, riuscendo persino a sorprendere voi stessi. La creatività galoppa e nella quotidianità riuscite a trovare nuovi stimoli. Incontri casuali vi coinvolgono in conversazioni costellate da universo di pensieri e di emozioni, entrando così nei meandri di personalità affascinanti. E' merito della vibrante energia che vi predispone ad un'autentica, sincera connessione con i vostri interlocutori. Finalmente con una scintilla di curiosità osservate il mondo con un nuovo sguardo: è un prezioso apporto alla vostra crescita personale. Pensierino. “Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”. (Marcel Proust).
Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno
L'irrequietezza domina in questo periodo: c'è un turbinio di idee in cui i pensieri e i desideri si sovrappongono. Lo stimolo, l'urgenza di sviluppare nuove esperienze è intensa, ma per equilibrare queste forze danzate pure con esse in modo gioioso, però, senza farvi travolgere. Così facendo, mentre seguite il ritmo della musica, grazie ad un istantaneo distacco riuscite a cogliere la scintilla che vi ispira per realizzare qualcosa di straordinario. E' un' energia potente che incanalata nel modo giusto può dare risultati sorprendenti. Questo sentimento di inquietudine forse è il segnale che qualcosa sta maturando in voi. Se ogni tanto vi coglie un senso di insicurezza è segno che state bruciando troppe energie, distoglietevi facendo attività all'aperto, è il momento di spegnere il motore della mente e camminare con le gambe e con la testa. L'alternanza di entusiasmo con improvvisi stati ansiosi è l'ultimo sforzo per uscire da una faticosa presa di coscienza: liberatevi dai pensieri pesanti e accogliete il nuovo. È il momento di osare e seguire il vostro istinto. Pensierino: “Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdere se stessi”. - Soren Kierkegaard.
Cancro dal 22 giugno al 22 luglio
E' il momento di lasciare andare la paura di sbagliare, apritevi con gli altri senza il timore di essere giudicati, accettate di non avere sempre il controllo su tutto. Commettere errori fa parte del processo di apprendimento e crescita. Aprite le finestre, lasciate entrare i venti che giungono da terre lontane senza preconcetti, è un periodo proficuo, accogliete i cambiamenti vivendo nuove esperienze con interesse e curiosità, ogni trasformazione è un'occasione per evolversi. Le opportunità di migliorare la vostra posizione lavorativa sono innumerevoli, non spaventatevi, siete in grado di mantenere l'equilibrio tra alti e bassi emotivi. Anche nella vita privata manifestate i vostri sentimenti, il confronto sincero appiana e chiarisce le divergenze di pensiero. Concedetevi momenti di relax nella natura, ritrovate l'energia superando i momenti di ansia, procedete fiduciosi il vostro cammino verso un traguardo luminoso. Pensierino: “La paura bussò alla porta, il coraggio aprì e vide che non c'era nessuno”.
Leone dal 23 luglio al 23 agosto
Il periodo è molto impegnativo, richiede energia e grande lucidità poiché la spinta a migliorare la vostra posizione lavorativa vi rende determinati. Non sentite la fatica fisica e mentale, tuttavia terminati i progetti in corso, sarebbe cosa buona e giusta prendervi una pausa. Impostate le fondamenta e date le disposizioni per realizzare il progetto demandando a chi è in grado di farlo. Programmate le vacanze, se possibile anticipatele, comunque è fondamentale rallentate il ritmo per trovare un equilibrio tra azione e riposo. Il contatto con la natura vi ritempra, dedicatevi a sport, hobby all'aperto, è un mezzo per fare chiarezza in voi. Date priorità ai rapporti umani, confrontatevi con persone che non facciano parte della vostra sfera di amicizie e conoscenze. Le energie sono in movimento per cambiare ciò che per voi non ha più senso, è il momento di sottrarre per dare vita a un cambiamento, concentrandovi su esperienze più spirituali. Il vostro nuovo percorso ha un obiettivo preciso, unire ambizione personale e consapevolezza sociale per costruire qualcosa di molto significativo. Ognuno di voi, a parte l'età, a parte la posizione sociale, può dare un contributo, piccolo o grande, per il benessere comune. Pensierino: “Voi date ben poco quando date dei vostri beni. E' quando date voi stessi che date davvero”. - Khalil Gibran.
Vergine dal 24 agosto al 22 settembre
Dopo un periodo di qualche incertezza, finalmente le stelle si allineano favorendo la vostra crescita personale e professionale. Mercurio, il vostro pianeta guida, vi suggerisce come comunicare con gli altri in modo efficace. Tornano energia e creatività volte a incrementare anche le attività artigianali artistiche, ispirati dalla lucidità mentale state facendo le scelte giuste per realizzare i vostri sogni nel campo del lavoro. Anche la sfera del privato prende una nuova piega, piccoli accorgimenti nell'approccio con i familiari, chiariscono incomprensioni e riportano serenità nei rapporti. Tuttavia, non trascurate il riposo, ritagliatevi tempo per trascorrere tempo all'aperto, la natura ritempra, aiuta a liberare la mente da fantasmi e da scoramento, facilita lo scorrere sereno della quotidianità. Alleggeriti da pensieri pesanti non temete di uscire dal vostro guscio, finalmente, superate con forza di carattere molte difficoltà, si realizza un vostro progetto che vi ripaga con il successo meritato. Pensierino: “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità”. -Seneca.
Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre
Il periodo offre ottime opportunità di lavoro: inizia un lento ma proficuo processo di trasformazione. Avete avuto il tempo di riflettere e maturare idee innovative e vincenti da mettere in pratica nel vostro cammino professionale. Cogliete l'attimo per un avanzamento di carriera e di nuove interessanti collaborazioni. Si riaccende l'ottimismo, in questo frangente la creatività è la vostra arma vincente per superare eventuali ostacoli, l'ingegno e la determinazione a braccetto maturano un successo eclatante e meritato. Adesso siate pure audaci nel proporre l'innovazione con una originale proposta, mettete da parte l'insicurezza e la sfiducia in voi stessi maturate durante un periodo amaro e deludente. Mantenete sempre la vostra razionalità nel prendere decisioni importanti, siete molto apprezzati anche per la vostra disponibilità e gentilezza, non ultimo per la diplomazia, in cui eccellete appianando discordie. Al momento opportuno concedetevi una pausa per riflettere e rigenerarvi: trovate la giusta armonia tra cuore e mente. Pensierino: “La vera felicità nasce dall'equilibrio tra ciò che desideriamo e ciò che abbiamo” - Confucio
Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre
A una fase d'introspezione segue un processo di trasformazione studiato nei dettagli che porta grande vantaggio, evitando intoppi che parrebbero irrisolvibili. Ma entra in gioco la vostra forza interiore e la capacità di superare ogni ostacolo con ingegno e determinazione. In questo periodo di instabilità a livello mondiale, privo di certezze sorgono spesso difficoltà, tuttavia non vi lasciate scoraggiare, anzi, esaminate meticolosamente ogni aspetto senza tralasciare nulla, soprattutto rilevando ciò che all'apparenza parrebbe insignificante, quando invece è proprio la causa del problema. Sono cose che sfuggono ai colleghi o ai collaboratori che invece dovrebbero rilevare e segnalare. Siete apprezzati per la vostra capacità e serietà, con opportunità di avanzamento di ruolo per i dipendenti, mentre agli imprenditori giungono proposte di collaborazioni importanti per l'azienda. Non sottovalutate il benessere psicofisico, prendete una pausa, non rischiate di esaurire le vostre preziose risorse, fondamentali per mantenere un equilibrio emotivo soprattutto nelle situazioni avverse. Pensierino:“Nel profondo dell'inverno, ho finalmente imparato che dentro di me c'era un'estate invincibile”- Albert Camus
Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre
E' il periodo perfetto per voi che vivete di movimento, di esperienze e di continue scoperte. Vi giunge una valanga di proposte di lavoro allettanti, un aiuto nella scelta è senza dubbio la vostra intuizione, che va a braccetto con la creatività. Seguite il cuore per realizzare un vostro sogno, tra queste c'è un'offerta di collaborazione che vi intriga per il netto cambiamento che richiede. E' la vostra insaziabile curiosità che vi spinge con coraggio ad accogliere l'offerta di spostarvi all'estero per fare nuove esperienze e costruire con determinazione una carriera partendo da zero. Non tutti possono permettersi questo azzardo, dipende anche dall'età e dalla responsabilità che avete nei confronti della vostra famiglia. Sta di fatto che per la maggior parte di voi, ciò che più vi preme, non è raggiungere un traguardo a tutti costi, bensì godervi il percorso, perlustrando nuovi luoghi, magari per viverci e comunicando con persone di culture diverse. Siete disposti ad adattarvi ad ogni evenienza per accogliere le sorprese che la vita vi offre. Pensierino: “Il senso del viaggiare è il viaggiare stesso e non l'arrivare”- Tiziano Terzani.
Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio
Dedicatevi prevalentemente a definire gli obiettivi che desiderate raggiungere attraverso la riflessione, concentrandovi su piani molto realistici, concreti, per concluderli senza spreco di denaro e soprattutto di energie. Evitate le tensioni inutili, vi appesantiscono il vivere quotidiano, piuttosto fate una pausa, uno stacco dal lavoro vi aiuta a ristabilire un equilibrio tra lavoro e vita privata. Frenate l'impazienza di realizzare tutto e subito, a volte alcuni progetti hanno bisogno di trovare il tempo maturo, è determinante non anticiparli, rischiereste di bruciarli. Rassicuratevi, non è la capacità e l'impegno che vi mancano, piuttosto sarebbe saggio in questo frangente, rafforzare legami, per esempio, confrontarvi con un amico di vecchia data che può darvi lo spunto per comprendere che oltre al lavoro c'è altro. E' un passo cruciale nel vostro percorso dedicarvi all'introspezione per capire cosa veramente desiderate dalla vita. Chi ha già consolidato la posizione sociale, potrebbe avvertire l'urgenza di approfondire il proprio intimo attraverso percorsi spirituali, come la pratica della meditazione, oppure dedicandosi al volontariato. Pensierino: “Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità e amarci come siamo”.- Romano Battaglia.
Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio
Maggior stabilità e concretezza sono parte delle priorità a cui aspirate in questo periodo, quindi mettete buona volontà, non è cosa da prendere alla leggera, impegnatevi seriamente a selezionare ciò che davvero conta per voi. Si sa che la pigrizia a volte vi impedisce di correre ai ripari in tempo, ma non è saggio disperdere energie in situazioni che non portano alcun vantaggio, anzi vi distraggono dalla giusta motivazione che vi siete proposti. Non fatevi distrarre da persone superficiali, dedite al pettegolezzo e alla critica, puntate piuttosto su dialoghi costruttivi e confronti volti a chiarire voi stessi. Non cedete alle lusinghe di chi, per un suo tornaconto, tenta di distrarvi proponendovi progetti fasulli: attenzione alle truffe che sono in agguato. Nel lavoro meglio non fare passi avventati, non è il momento di rischiare, cavalcate pure i vostri sogni solo con la fantasia, nella realtà non prendete decisioni affrettate mantenete un approccio strategico, evitate quella che sarebbe la vostra peggiore sciagura: perdere la libertà di azione. Pensierino: “La libertà non sta nel scegliere tra bianco e nero, ma nel evitare di essere costretti a scegliere”.- Jean Paul Sartre.
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo
E' un momento felice per sviluppare progetti artistici o ancora meglio per esplorare nuove forme di espressione. La creatività vi viene in aiuto per collaborare a progetti innovativi che vi entusiasmano, le proposte sono validissime, conviene prenderle in considerazione e dedicare l'impegno necessario per portarle a termine con un successo assicurato. Se non vi sentiti sicuri nel fare scelte, sia nel lavoro, che nel privato, affidatevi solo alle vostre sensazioni che sono infallibili perché pescano nel pozzo della vostra saggezza interiore. Non ci sarà errore. Rafforzate i legami con amici di vecchia data, un confronto schietto, senza gelosie o invidie, è un apporto notevole alla vostra crescita personale. Il periodo è ricco di situazioni stimolanti, siete al centro dell'attenzione, richiesti e coinvolti in dinamiche che vi danno notorietà. Non abbiate timore di mostrarvi per ciò che siete, uscite dal vostro guscio, abbracciate questa piacevole sensazione, è una valida motivazione per spazzare via dubbi e stati ansiosi. Praticate meditazione o attività rilassanti per gestire le oscillazioni emotive e trovare serenità. Pensierino: “La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri”.- Marco Aurelio.
Fiorella Avalle Nemolis